CIRCOLARE n° 410
Agli studenti della classe PRIMA D e alle loro famiglie
e p.c. Al D.S.G.A.
Al personale ATA
Oggetto: PON - Cittadinanza digitale: modulo sui MONDI VIRTUALI
Si autorizza lo svolgimento del modulo in oggetto secondo il PROGRAMMA ed il CALENDARIO di seguito specificati.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’:
“Cosa è un mondo virtuale”, gli alunni impareranno a fare i primi passi in un ambiente 3D cominciando a costruire la propria identità digitale ed identificandosi con il proprio Avatar;
si utilizzerà come interfaccia un apposito software (viewer) con istruzioni a menù che nascondono la complessità del coding, pur conservandone i principi del pensiero computazionale e della progettazione informatica.
Gli studenti impareranno i comandi principali di Opensim per creare un oggetto 3d ed animarlo attraverso gli script (coding).
CALENDARIO degli incontri:
data |
Giorno settimana |
Orario inizio |
Orario fine |
N°ore |
06/05/2019 |
lunedì |
13.05 |
16.05 |
3 |
13/05/2019 |
lunedì |
13.05 |
16.05 |
3 |
18/05/2019 |
sabato |
12.05 |
15.05 |
3 |
25/05/2019 |
sabato |
12.05 |
15.05 |
3 |
03/06/2019 |
lunedì |
13.05 |
16.05 |
3 |
07/06/2019 |
venerdì |
13.05 |
15.05 |
2 |
8/06/2019 |
sabato |
10.30 |
13.30 |
3 |
10/06/2019 |
lunedì |
8.05 |
13.05 |
5 |
12/06/2019 |
mercoledì |
8.05 |
13.05 |
5 |
Gli incontri si svolgeranno presso l’aula multimediale “Lazzaretti” della sede CUBO.
Ad entrambi i genitori degli studenti partecipanti è richiesto di compilare il modulo di CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI allegato alla presente circolare e consegnarlo alla referente, prof.ssa Antonietta Amore, insieme alla fotocopia dei documenti di riconoscimento entro il 6 aprile 2019.
Cesena, 30 marzo 2019
La tutor del corso IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonietta Amore Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa
ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |