CIRCOLARE n° 368
Alle famiglie degli alunni
classi TERZE, QUARTE e QUINTE
Oggetto: Aggiornamento normativa sull’Alternanza Scuola-Lavoro
La legge del 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019) dispone, all’articolo 1 comma 784, la ridenominazione dei “Percorsi di alternanza scuola-lavoro” in “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.
La durata complessiva dei percorsi da svolgere nel secondo biennio e nel quinto anno, per i Licei, è rideterminata in non meno di 90 ore complessive, in luogo delle 200 ore precedentemente previste.
Le nuove disposizioni di legge sono già in vigore dal corrente anno scolastico 2018/19. Gli studenti che pertanto hanno già svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo la vecchia normativa, per almeno 90 ore, possono quindi ritenere conclusi i loro obblighi. Ciò non toglie che gli stessi studenti, nell’ambito delle scelte autonome dei consigli di classe, ovvero avvalendosi di percorsi comunque avviati dall’Istituto, possano partecipare alle attività dei nuovi percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, anche perché permane l’obbligo di valutazione del percorso in ogni anno scolastico.
Si rammenta, infine, che lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, per almeno 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, rimane obbligatorio per l’ammissione agli Esami di Stato a decorrere dall’anno scolastico 2019/20.
La nuova normativa prevede, inoltre, la definizione di Linee guida in merito ai suddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, da emanare con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dette Linee guida, attualmente in fase di predisposizione, troveranno applicazione a partire dal prossimo anno scolastico, per i progetti che avranno inizio, ovvero saranno in corso, a tale epoca.
Alla luce delle nuove disposizioni di legge NON risulta necessario che gli studenti svolgano attività estive presso aziende scelte dalla famiglia. In casi specifici ed eccezionali in cui pervenga qualche richiesta il tutor di classe è autorizzato a vagliarla e a valutarne la pertinenza con il percorso formativo degli studenti.
Eventuali ulteriori approfondimenti saranno trasmessi in seguito alla pubblicazione delle Linee guida del Ministero.
Cesena, 9 marzo 2019
LA REFERENTE Commissione ASL IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa AntonellaTaurino Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi
dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/19]
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |