CIRCOLARE n°92 Alle classi (una copia per classe)
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Regolamento monte ore assembleare studentesco
1. Definizione
Si definisce “monteore” il pacchetto di ore che le classi possono utilizzare per svolgere attività assembleari d’Istituto o per seguire iniziative alternative su temi liberalmente scelti di loro particolare interesse che possono costituire un’occasione di crescita e arricchimento. Già dallo scorso anno gli alunni hanno chiamato queste attività “Co-gestione” per sottolineare la collaborazione con le varie componenti scolastiche nel gestire una mattinata di scuola diversa e alternativa che segua le richieste degli alunni.
2. Finalità educative e didattiche
Le attività intraprese dovranno costituire occasione di crescita e di arricchimento sociale e culturale, favorire senso di responsabilità, capacità di autonomia, disponibilità alla collaborazione e rispetto verso persone e cose.
Al fine di rispondere più da vicino agli interessi particolari delle classi e di favorire un maggior coinvolgimento si prevedono due modalità di utilizzo:
- Pacchetto A : si prevedono (oltre all’assemblea di presentazione delle liste) 4 iniziative di circa 2 ore l’una nel corso dell’anno scolastico per creare occasioni d’incontro tra tutte le classi del Liceo (approfondimento di particolari tematiche in assemblee o gruppi di studio o cineforum da concordare con la Funzione Strumentale Studenti e il Dirigente Scolastico).
- Pacchetto B : prevede 2 iniziative nel corso dell’anno scolastico da destinare alla gestione delle singole classi per soddisfare interessi più particolari e favorire autonomia, senso di responsabilità e collaborazione. Le ore possono essere utilizzate dalla singola classe (naturalmente nella sua totalità), o da gruppi di classi parallele e non. In questo contesto potranno essere realizzate tutte quelle attività, diversamente difficili da accogliere, che vengono proposte o all’inizio dell’anno scolastico, oppure in itinere (ad es. Educazione alla salute, che prevede l’intervento di esperti richiesto dai ragazzi; attività di Orientamento aggiuntive rispetto a quelle già attivate istituzionalmente dalla scuola; laboratori, conferenze, cineforum particolari promossi dal Comune o altri Enti esterni, etc.). La Funzione Strumentale Studenti prof.ssa Valeria Bandini provvederà con apposita Circolare mensile o bimensile a informare gli studenti in merito alle iniziative raccolte.
3. Progettazione, divulgazione delle iniziative, modalità organizzative
All’inizio di ogni anno scolastico (entro la metà di dicembre) si prevede la costituzione di una Commissione mista studenti/docenti composta dalla Funzione Strumentale Studenti che coordina, dai docenti interessati, dai Rappresentanti d’Istituto degli studenti, da uno o due rappresentanti di ogni livello di classe eletti durante il Comitato di Base di novembre. Essa avrà lo scopo di elaborare una progettazione di massima delle attività di utilizzo del monteore assembleare, compatibili con le finalità educativo didattiche del presente Regolamento e del POF d’Istituto che tengano in considerazione le esigenze di arricchimento culturale e formativo avanzate dagli studenti.
In particolare per quanto riguarda il pacchetto B, si fa presente che le proposte possono provenire da studenti, docenti, enti esterni, etc., che le comunicheranno alla FS Studenti o ai Rappresentanti d’Istituto degli studenti. Esse verranno divulgate anche tramite Circolare della F.S, ma la scelta di una loro attuazione spetta unicamente agli studenti. Le classi interessate infatti alla realizzazione di qualche iniziativa, dopo avere comunicato le proprie intenzioni al docente coordinatore, potranno farne richiesta, tramite i loro Rappresentanti di classe, compilando l’apposito Modulo di richiesta di utilizzo monteore, reperibile in segreteria alunni ,con almeno 10 giorni d’anticipo o secondo quanto richiesto dall’iniziativa stessa, da recapitare alla FS Studenti (nell’apposita cartella in Segreteria studenti).
Il modulo dovrà essere firmato da tutti i docenti della mattinata o di parte di essa che resteranno comunque responsabili della vigilanza della classe durante lo svolgimento delle attività, anche in presenza di un esperto esterno. Sarà cura del Coordinatore annotare le iniziative sempre sul registro di classe.
Le modalità organizzative verranno poi comunicate successivamente agli studenti Rappresentanti di classe.
4. Condizioni particolari.
In caso un’attività già programmata debba essere rinviata o annullata per cause di forza maggiore, la classe svolgerà regolarmente la propria lezione.
LA FUNZIONE STRUMENTALE STUDENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Valeria Bandini Prof.ssa Simonetta Bini
Cesena, 4 dicembre 2013
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |