CIRCOLARE n° 91
Ai Docenti a tempo indeterminato
All'ufficio protocollo
Oggetto: Formazione CLIL- Organizzazione di corsi di formazione linguistica rivolti al personale docente per l’insegnamento con la metodologia CLIL.
Con la nota ministeriale prot. n° 11536 del 30/10/2013 e il decreto Direttoriale n° 89 del 20/11/2013 il Ministero ha accelerato l’iter organizzativo dei percorsi formativi di lingua straniera, al fine di ottemperare all’attivazione di moduli di insegnamento CLIL (l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera) dal prossimo anno scolastico nelle classi quinte dei licei e degli istituti tecnici.
Saranno avviati anche in diverse scuole della nostra provincia, per la lingua inglese, corsi per livelli differenti, con l’intento di portare gradualmente tutti i docenti interessati ad acquisire le competenze utili. Il corso standard, <<della durata complessiva di130 ore, di cui 90 in presenza e 40 a distanza, è destinato ad un numero non superiore a 25 unità. Di norma rappresenta un percorso che conduce l'apprendente da un livello di competenza X ad uno Y>> (nota del 30 ottobre 2013). Il corso si svolgerà nell’arco di un anno circa.
I Docenti a T.I. destinatari del percorso formativo, per quanto indicato nell’art. 5 del D.D. n. 89 succitato, devono avere le seguenti competenze certificate:
- pari o superiore al livello A2 del QCER,
- pari o superiore al livello B1 del QCER.
Dal momento che è necessaria una ricognizione degli interessi e delle competenze in tale ambito, per aver una panoramica delle esigenze, i docenti del nostro istituto intenzionati a partecipare alla formazione linguistico - comunicativa, con competenza linguistica in ingresso certificata pari o superiore al livello A2 del QCER oppure pari o superiore al livello B1 del QCER, dovranno lasciare la propria adesione in ufficio protocollo entro e non oltre il giorno 7/12/2013.
Ricordo che la professoressa Valentina Mambelli sta svolgendo la formazione e può dare comunicazioni in merito alla propria esperienza.
Per altre informazioni (tipologia dei corsi, i criteri di scelta dei destinatari, l’individuazione dei soggetti erogatori) si rimanda alla nota e al decreto direttoriale citati in premessa.
Chi invece non è in possesso di certificazione, ma intende conoscere il proprio livello in lingua secondo i parametri europei, può lasciare il proprio nominativo, sempre in ufficio protocollo, per verificare se è possibile organizzare un placement test interno.
Comunico inoltre che la nostra scuola sarà scuola polo, ovvero le sarà affidata la gestione amministrativa, dei corsi interprovinciali.
Cesena, 02 dicembre 2013
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |