CIRCOLARE n°299
Ai docenti
Agli studenti (una copia per classe)
Alle famiglie
Alla A.A. K. Borghetti
p.c. Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Attivazione CORSI IDEI
In seguito allo scrutinio del 1^ quadrimestre si è resa necessaria l’attivazione dei corsi di recupero, come da disposizione di legge e coerentemente con i criteri approvati dal Collegio Docenti.
I corsi di recupero sono una preziosa opportunità prevista per legge, ma il successo dell’attività formativa e, all’interno di essa, dell’attività di recupero, è legato all’impegno degli studenti (sia nel partecipare attivamente alle lezioni, sia nello studio a casa) e alla collaborazione delle famiglie.
Per motivi di efficacia didattica, nonché per motivi organizzativi, uno stesso allievo non è stato ammesso a più di due corsi di recupero.
Non si è ritenuta necessaria l’attivazione del corso di recupero per tutte le insufficienze: i docenti possono infatti valutare sanabile l’insufficienza nel corso del secondo quadrimestre, con uno studio domestico più intenso e/o attività personalizzate; alcune situazioni si sono poi presentate con insufficienze così gravi e diffuse, da dover convocare le famiglie per un confronto sul metodo, lo studio, la scelta.
I corsi, articolati secondo il calendario allegato e pubblicato sul sito, prevedono nell’ultimo incontro la prova di verifica finale, che verrà preparata e corretta dal docente della classe e si svolgeranno tutti nella sede centrale.
I docenti che terranno i corsi di recupero dovranno ritirare presso l’Ufficio Personale il registro del ciclo di lezioni integrative, che va compilato correttamente ed esaurientemente, gli elenchi e le indicazioni di lavoro consegnate dai colleghi della disciplina. Terminato il corso il docente restituisce tutta la documentazione all’Ufficio Personale.
Ogni studente SEGNALATO PER IL CORSO DI RECUPERO, anche SE NON LO FREQUENTA, DEVE comunque svolgere la verifica nel giorno e nell’orario stabilito nel calendario.
L’assenza non adeguatamente motivata nel giorno fissato per la verifica indica una chiara volontà di non recupero e va segnalata alla Segreteria alunni.
Qualsiasi variazione al calendario dei corsi e/o della verifica finale va comunicata alle classi interessate con adeguato anticipo dal docente del corso.
N.B. PER GLI STUDENTI con INSUFFICIENZE CHE NON SONO STATI INDIRIZZATI AL CORSO o CON INSUFFICIENZE IN DISCIPLINE PER LE QUALI NON È STATO ATTIVATO IL CORSO DI RECUPERO, ogni docente dovrà individuare la modalità per accertare il raggiungimento della sufficienza, con annotazione nel registro elettronico nella casella COMMENTO relativo al voto orale, entro il 9 marzo 2019.
Cesena, 8 febbraio 2019
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Valentina Biguzzi [Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993] |
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |