CIRCOLARE N. 84
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI da leggere in classe
(una copia per classe)
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: informazioni sulla Privacy - Uso del cellulare
Si premette che, fra le finalità della nostra scuola, vi è “l’assunzione personale dei valori della responsabilità e del rispetto, verso se stessi, verso la comunità civile e verso l’ambiente” (pag. 15 del POF). I valori del rispetto verso se stessi, verso la comunità civile e verso l’ambiente si esplicano attraverso comportamenti da tenere non solo nell’ambiente quotidiano costituito da persone, aule, classi, ma anche nello sterminato mondo virtuale (social network di vario tipo), per il quale occorrono massima prudenza e correttezza, essendo, come si dice, “piazze virtuali”, fruibili a dismisura.
La presente circolare intende ricordare le norme per l’uso del cellulare a scuola, facendo specifico riferimento all’articolo 16 del Regolamento di Istituto, che disciplina tali norme, e al Patto Educativo di Corresponsabilità, cui si rimanda.
In estrema sintesi: in classe è vietato l’uso del cellulare e di qualunque strumento idoneo a registrare e fotografare durante l’orario scolastico e in tutto l’edificio, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di uso dei cellulari e alla tutela della privacy: in caso di foto e filmati divulgati senza il consenso scritto degli interessati, si rischia di incorre non solo in provvedimenti disciplinari, ma anche in possibili denunce alla Polizia postale. Su questo ultimo aspetto occorre ampia informazione e sensibilizzazione. Le Linee Guida pubblicate online dal garante della Privacy devono essere ineludibile strumento per muoversi in un terreno così delicato, come la tutela della riservatezza personale.
I docenti sono tenuti a far rispettare il divieto di uso del cellulare e di altri strumenti, ritirando lo strumento e portandolo in presidenza. Il cellulare sarà restituito ai genitori (Art. 16 del Regolamento).
Nell’occasione ricordo a tutte le componenti della scuola la necessità di tenere un comportamento rispettoso delle norme dell’Istituto, in particolare per quanto riguarda l’uso del cellulare.
Confido nella collaborazione di tutti, nel comune intento di fare dei nostri studenti cittadini realmente consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.
Cesena, 25 novembre 2013
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |