Nel mese di dicembre prossimo venturo si terrà un concorso interno di scrittura creativa in lingua straniera che prevede la partecipazione degli studenti delle classi quarte (IVA, IV B, IV C, IV D, IV E).
Il concorso avrà luogo presso la saletta anfiteatro della succursale martedì 17 dicembre 2013. Data l’imminenza dell’evento, gli studenti che intendono partecipare dovranno dare la propria adesione alla prof.ssa Vitali entro il 25 novembre specificando in che lingua intendono svolgere il proprio elaborato (inglese, francese spagnolo o tedesco). Il concorso prevede l’elaborazione a scelta di un testo poetico o di un testo narrativo a partire da un certo numero di parole fornite. Sarà premiato l’elaborato migliore per ciascuna lingua. Le iscrizioni sono limitare ad un numero di diciotto studenti per ciascuna lingua: dunque saranno ammessi per ogni lingua i primi diciotto studenti che daranno alla prof.ssa Vitali la propria adesione. Il premio sarà a sorpresa!
REGOLAMENTO
- La durata prevista per lo svolgimento dell’elaborato è di due ore.
- Le parole fornite per l’elaborazione del testo saranno 12 ed ogni partecipante dovrà usarne almeno 8.
- Le parole che il partecipante deciderà di utilizzare (dalle 8 alle 12) nel proprio testo dovranno essere sottolineate o evidenziate prima della consegna dell’elaborato pena l’esclusione dal concorso.
- La lunghezza del testo poetico è libera mentre il testo narrativo non dovrà superare le 180/200 parole.
- Gli elaborati saranno in forma anonima: ogni foglio avrà un codice che sarà consegnato anche a ciascuno studente, che dovrà conservarlo e consegnarlo durante la cerimonia di premiazione, momento in cui sarà proclamato il vincitore, pena la decadenza.
- E’ previsto l’uso del dizionario bilingue.
- Gli insegnanti di lingua coinvolti nell’organizzazione, nella correzione degli elaborati e nella giuria del concorso sono: Bruna Berti e Angela Severi (per inglese), Veronica Bocci e Rosa Vitali (per spagnolo), Alessandra Montalti e Luca Golfarelli (per francese), Paola Albonetti e Silvia Moretti (per tedesco).
- Il giudizio della giuria è insindacabile
- L’elaborato del vincitore sarà pubblicato sul sito web della scuola e nel giornalino di istituto
La premiazione avverrà durante un’apposita cerimonia che si svolgerà nella settimana delle lingue (dal 10 al 15 febbraio 2014) con data e luogo precisi che saranno successivamente comunicati.
Referente del concorso IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Vitali Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |