CIRCOLARE n° 108
Agli alunni e alle famiglie delle classi 4G-I
Ai docenti delle classi 4G-I
e p.c. Al DSGA
OGGETTO: Versamento per saldo progetto alternanza scuola-lavoro a Valencia dal 12 al 18 dicembre 2018
Vista l’approvazione dei Consigli di Classe, come da Regolamento, è confermata l’alternanza scuola lavoro a Valencia per l’anno scolastico 2018/2019 per le classi 4G e 4I da effettuarsi dal 12 al 18 dicembre.
Si conferma l’acquisto del volo con transfer Cesena/Bologna/Cesena al costo di 97 euro a studente.
Essendo già stati versati € 200 per adesione al progetto, la quota individuale da versare come saldo finale è di € 301.
Il versamento andrà effettuato, a nome dello/a studente/ssa, specificando la classe, entro e non oltre il 15 novembre p.v. con la seguente modalità:
- versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN Crédit Agricole Cariparma S.p.A. - Ag. N. 3 di Cesena - CODICE IBAN IT 74 Y 06230 23933 000063670244 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi” di CESENA;
- versamento in contanti presso una filiale della Crédit Agricole Cariparma S.p.A. di Cesena presentando un documento di identità e il codice fiscale.
Nella causale, si dovrà indicare: saldo stage linguistico a Valencia dicembre 2018, nome studente e classe.
Copia della ricevuta del versamento effettuato andranno consegnati alla docente referente BOCCI VERONICA o all’insegnate di spagnolo della classe entro e non oltre il 17 di novembre.
Si ricorda che gli studenti dovranno viaggiare lo stesso documento d’identità valido per l’espatrio consegnato in fotocopia in segreteria.
Cesena, 29 ottobre 2018
La docente referente
Prof.ssa Veronica Bocci
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993]
Da far visionare alla Prof.ssa Bocci entro il 15 novembre 2018
Io sottoscritto __________________________________________________in qualità di genitore/tutore dell’alunno/a ________________________________________ dichiaro di autorizzare mio/a figlio/a a partecipare al progetto di alternanza scuola-lavoro con le classi 4G-I ce si svolgerà dal 12 al 18 dicembre 2018 come indicato nella circolare n° 108 del 29/10/2018.
Cesena, ___/___/2018 Firma ________________________
REGOLAMENTO PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO, USCITE DIDATTICHE, I VIAGGI D’ISTRUZIONE, SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI e SOGGIORNO STUDIO
La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.
CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO
- La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.
- In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.
- E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.
- Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.
- Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.
- Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.
- In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.
- L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.
- I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corresponsabilità.
- I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.
- I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.