CIRCOLARE n. 84 |
A tutte le classi IV e V
Ai coordinatori delle classi IV e V
Al DSGA
Al Personale ATA
Oggetto: Premio David Giovani - a.s. 2018-2019
Si informano gli studenti e i docenti delle suddette classi che a partire da ottobre prenderà il via la 23° edizione del Premio David Giovani, cui potranno aderire gli alunni delle scuole secondarie superiori che compiranno 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2019. I partecipanti al progetto dovranno costituire una speciale giuria composta da un numero definito di studenti (non più di 10-15 studenti per istituto): a partire da ottobre 2018 fino a gennaio 2019 i ragazzi e i professori incaricati riceveranno via mail un elenco di titoli di film italiani in uscita in questa stagione cinematografica, scelti tra quelli selezionati dall’Ente David di Donatello, da una apposita commissione formata dai membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’Agiscuola.
A ciascun giurato verrà consegnato un tesserino “David Giovani”, da presentare alla Cassa del cinema, accompagnato da un documento di identità, per ottenere regolare biglietto d’ingresso omaggio, valido tutti i giorni della settimana (escluso il sabato), ma solo per i film in elenco e solo presso il Cinema Eliseo. Per i film che non verranno proiettati presso l’Eliseo si invitano gli studenti a prenderne visione attraverso una piattaforma on line appositamente accreditata per ogni istituto partecipante. Per la validità della partecipazione al concorso quest’anno gli studenti dovranno aver visionato almeno 10 dei 30 film concorrenti.
Una volta terminate le proiezioni ogni giuria dovrà votare il film che ha reputato migliore, su un’apposita sezione della piattaforma. Contestualmente ogni giurato dovrà scrivere un elaborato sull’esperienza vissuta o su uno o più film o su un aspetto di un film tra quelli visionati, che dovrà essere consegnato improrogabilmente entro il 30 gennaio 2019.
Nell’ambito di ciascuna giuria i responsabili avranno il compito di selezionare i migliori cinque elaborati che verranno inviati all’Agiscuola nazionale per concorrere all’individuazione dei tre finalisti a livello regionale. Lo studente che avrà realizzato il miglior soggetto in ambito regionale sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla 74° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come componente la giuria del 29° “Leoncino d’Oro Agiscuola”.
Tutti gli studenti interessati devono segnalare la loro adesione alla referente del progetto Prof.ssa M. Cristina Muccioli ( mariacristina68@alice.it) entro le ore 20.00 di mercoledì 24 ottobre, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, anno di corso, e-mail e recapito telefonico.
Cesena, 20 ottobre 2018
La Referente del progetto Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Cristina Muccioli Prof.ssa Valentina Biguzzi
|
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Nembrini Nicoletta |