CIRCOLARE n° 38
Ai coordinatori di classe
Ai docenti
Al referente Mirko Orioli
OGGETTO: Individuazione alunni con svantaggio linguistico
Nella prospettiva di attivare progetti di integrazione e supporto didattico rivolti a studenti stranieri (immigrati, adottati, italiani di rientro) e italiani che necessitano di attività individualizzate di recupero per difficoltà di comprensione e/o esposizione della lingua italiana, anche con la collaborazione dei docenti del potenziamento, si chiede ai Coordinatori di classe, in occasione della tornata dei consigli di ottobre, di compilare la scheda allegata e di consegnarla in Segreteria alunni per il referente per l’inclusione scolastica, prof. Mirko Orioli, entro giovedì 25 ottobre p.v.
A seguito del monitoraggio sarà possibile predisporre un piano attuativo che corrisponda ai bisogni rilevati (laboratori intensivi di Italiano L2 come lingua della comunicazione e/o come lingua di studio).
La calendarizzazione degli interventi e l’aggregazione degli studenti in base all’età anagrafica e/o ai bisogni specifici di apprendimento verranno comunicati successivamente.
Per gli alunni segnalati il Consiglio di classe dovrà approntare un Piano Didattico Personalizzato con adattamento dei programmi e definizione degli obiettivi minimi. Si segnala l’opportunità di utilizzare la modulistica già predisposta (che si può scaricare dal sito nella sezione ATTIVITA’ E SERVIZI – B.E.S.).
Cesena, 26 settembre 2018
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Valentina Biguzzi
[Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.l.vo n. 39/1993
|
LICEO LINGUISTICO STATALE “ILARIA ALPI” Centrale: P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547.21256 Sede distaccata: P.zza Sanguinetti, 44 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547.29306 fopm05000n@istruzione.it fopm05000n@pec.istruzione.it Cod. Mecc. FOPM05000N - C.F. 90067890401 |
SCHEDA DI RILEVAZIONE DEGLI ALUNNI
CON SVANTAGGIO LINGUISTICO
L’alunno_____________________________________ classe__________________
nazionalità/provenienza__________________________ in Italia dal______________
□ straniero immigrato
□ straniero adottato
□ italiano di rientro
risiede a ______________________________________________________
□ insieme alla famiglia d’origine
□ insieme alla famiglia di adozione
□ insieme alla famiglia “mista” di nuova costituzione.
Dimostra di possedere una conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
□ inesistente/molto scarsa
□ sufficiente alla comunicazione
□ sufficiente alla comprensione delle lezioni
□ sufficiente allo studio autonomo
Per l’alunno si richiede l’attivazione di (barrare una sola opzione)
□ laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua della comunicazione (1° livello)
□ laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua dello studio (2° livello).
Il Coordinatore di classe
_____________________________
Anno scolastico: 2018/2019 |
Responsabile e titolare del procedimento: BIGUZZI VALENTINA |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |