Circolare n. 42
Cesena, 16 Ottobre 2013
Ai coordinatori di classe
OGGETTO: Individuazione alunni con svantaggio linguistico.
Nella prospettiva di attivare progetti di integrazione e supporto didattico rivolti a studenti stranieri (immigrati, adottati, italiani di rientro) e italiani che necessitano di attività individualizzate di recupero per difficoltà di comprensione e/o esposizione della lingua italiana, si chiede ai Coordinatori di classe di compilare la scheda allegata e di consegnarla alla referente per inclusione scolastica, prof.ssa Rossi Barbara, entro giovedì 24 ottobre p.v. .
A seguito del monitoraggio sarà possibile predisporre un piano attuativo che corrisponda ai bisogni rilevati (laboratori intensivi di Italiano L2 come lingua della comunicazione e/o come lingua di studio).
La calendarizzazione degli interventi e l’aggregazione degli studenti in base all’età anagrafica e/o ai bisogni specifici di apprendimento verranno comunicati successivamente.
Per gli alunni segnalati il Consiglio di classe dovrà approntare un Piano Didattico Personalizzato con adattamento dei programmi e definizione degli obiettivi minimi. Si segnala l’opportunità di utilizzare la modulistica già predisposta (che si può ritirare presso l’ufficio alunni dalla sig.ra Mantuano Barbara) e seguire le indicazioni condivise a livello di Istituto nella seduta del Collegio Docenti del 3 ottobre 2013.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
|
Liceo Linguistico Statale Cesena P.zza Aldo Moro, 76 - 47521 Cesena (FC) tel 0547.21256 fax 0547.20189
Cod. Mec. FOPM05000N – C.F. 90067890401 fopm05000n@istruzione.it Posta pec:fopm05000n@pec.istruzione.it |
SCHEDA DI RILEVAZIONE DEGLI ALUNNI
CON SVANTAGGIO LINGUISTICO
L’alunno_____________________________________ classe__________________
nazionalità/provenienza__________________________ in Italia dal______________
□ straniero immigrato
□ straniero adottato
□ italiano di rientro
risiede a ______________________________________________________
□ insieme alla famiglia d’origine
□ insieme alla famiglia di adozione
□ insieme alla famiglia “mista” di nuova costituzione.
Dimostra di possedere una conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
□ inesistente/molto scarsa
□ sufficiente alla comunicazione
□ sufficiente alla comprensione delle lezioni
□ sufficiente allo studio autonomo
□ sicura e completa.
Per l’alunno si richiede l’attivazione di (barrare una sola opzione)
□ laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua della comunicazione (1° livello)
□ laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua dello studio (2° livello).
Il Coordinatore di classe
______________________________
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |