Circolare n. 19
Cesena, 9 Ottobre 2012
Ai coordinatori di classe
OGGETTO: Anagrafe alunni stranieri
Nella prospettiva di attivare progetti aperti di integrazione e supporto didattico rivolti a studenti stranieri o ad essi comparabili quanto a competenza linguistica in Italiano (immigrati, adottati, italiani di rientro), si richiede ai Coordinatori di classe di segnalare i casi che necessitano di attività individualizzate di recupero linguistico.
I coordinatori sono pertanto pregati di compilare la scheda allegata e di consegnarla alla referente per gli alunni stranieri, prof.ssa ISABELLA TASSANI, entro giovedì 11 ottobre p.v.
A seguito del monitoraggio, sarà possibile predisporre un piano attuativo che corrisponda ai bisogni rilevati (Laboratori intensivi di Italiano L2 come lingua della comunicazione e/o come lingua di studio).
La calendarizzazione degli interventi e l’aggregazione degli studenti in base all’età anagrafica e ai bisogni specifici di apprendimento verranno comunicati successivamente.
Nel caso in cui il Consiglio di classe intenda approntare per gli alunni stranieri neoarrivati un Piano Formativo Personalizzato (con adattamento dei programmi e definizione degli obiettivi minimi), si segnala l’opportunità di utilizzare la modulistica già predisposta (ritirabile in Vice-presidenza) e di seguire le indicazioni condivise a livello di Istituto sulla stesura del Piano e sulle modalità di valutazione.
La referente per gli alunni stranieri
Prof. ssa Isabella Tassani
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IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.
Prof.ssa Dea Campana
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SCHEDA DI RILEVAZIONE ESIGENZE DIDATTICHE
ALUNNI STRANIERI
L’alunno_____________________________________________________
Classe_______________________________________________________
Nazionalità/Provenienza________________________________________
In Italia dal__________________________________________________
□ Straniero immigrato
□ Straniero adottato
□ Italiano di rientro
Dimostra di possedere una conoscenza della lingua italiana
□ Inesistente/molto scarsa
□ Sufficiente alla comunicazione
□ Sufficiente alla comprensione delle lezioni
□ Sufficiente allo studio autonomo
□ Sicura e completa
Risiede a ______________________________________________________
□ Insieme alla famiglia d’origine
□ Insieme alla famiglia italiana di adozione
□ Insieme alla famiglia “mista” di nuova costituzione
Per l’alunno si richiede l’attivazione di (barrare una sola opzione e solo se necessario)
□ Laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua della comunicazione (1° livello)
□ Laboratorio intensivo di ITALIANO / lingua dello studio (2° livello) in orario pomeridiano
Il Coordinatore di classe
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\\\\server\doc_seg\alunni2\ALUNNI 2011-2012\MODULISTICA 2011-12\Modulo rilevazione esigenze didattiche alunni stranieri.doc
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |