LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Circolare n162 - Alternanza Scuola Lavoro 2017-18 - Informazioni
Protocollo/Numero: 162
Pubblicata il: 20/11/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 162 Alle famiglie, delle classi TERZE

Alla professoressa Guerrini

Ai docenti

All’A.A. Barbara Mantuano

 

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro 2017-18: informazioni

Care famiglie,

con la legge n. 107/2015, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di cui al D.lgs. 77/2005, a partire dalla.s. 2015/16, sono attuati anche nei licei per la durata complessiva di 200 nel triennio e sono divenuti obbligatori a partire dalle classi terze, senza oneri per l’ente ospitante.

L’ Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è uno ottimo strumento di orientamento, anche per i ragazzi che decidono di proseguire verso un percorso universitario. Permette loro di toccare con mano le realtà mutevoli che li aspettano quando si cimentano con il mondo del lavoro, di capire i loro punti di forza e di debolezza, di scoprire le proprie passioni e, dunque, di fare scelte più adeguate e consapevoli per il futuro. Nella previsione della riforma dell’Esame di Stato, all’esperienza di ASL compiuta dagli studenti sarà riconosciuto un ruolo significativo.

Il nostro liceo propone tale percorso anche con lo sviluppo di un modulo formativo sulla sicurezza nel mondo del lavoro. Schematicamente, la scuola si attiva per garantire:

  1. un corso di formazione della durata di 4 ore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al termine del quale gli studenti conseguono un’attestazione riconosciuta e permanente;
  2. l’elaborazione di progetti per classe, in relazione alle proposte giunte alla scuola, alla valutazione dei Consigli di classe e al profilo delle classi stesse;
  3. la presa di contatto con diversi enti e istituzioni del territorio al fine di realizzare questa attività di formazione degli studenti.

Un tutor per classe curerà l’aspetto organizzativo, insieme al referente della scuola.

Negli anni passati la collaborazione dei genitori ha permesso esperienze di alternanza significative e interessanti, particolarmente funzionali per alcuni studenti che risiedono fuori città, che hanno svolto l’attività vicino a casa, senza eccessivi spostamenti. La scuola accoglie con favore la segnalazione di enti o attività o aziende in grado di accogliere gli studenti in attività di ASL tenendo conto di alcuni requisiti fondamentali: la presenza di un tutor aziendale che si prenda in carico lo/gli studenti; l’elaborazione di un progetto formativo condiviso con il Consiglio di classe, il tipo di esperienza lavorativa che deve essere per quanto possibile pertinente al corso di studi intrapreso.

Il materiale elaborato per l'alternanza è disponibile sul sito della scuola (sezione a sinistra Attività e servizi – voce ”Alternanza scuola-lavoro e stage”).

In ultimo, si segnala che la docente referente è la professoressa Romina Guerrini, che ricevere tutti i giovedì mattina presso la Sede Centrale della Scuola delle ore 11.00 alle ore 12.00, previa prenotazione via mail (mail: romina.guerrini@liceoalpi.istruzioneer.it).

Cesena, 20 novembre 2017

 

f.to Il Dirigente scolastico

 

Prof.ssa Simonetta Bini


Documenti allegati:
Documento allegato ...Circolare n162

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina