- n. 79
Ai Coordinatori di tutte le classi
A tutti i docenti
Al personale ATA
- p.c. Al ASPP Prof.ssa Amore Antonietta
Al RLS Gabriele Maria
OGGETTO: Informazione e Formazione alle classi sulle modalità di comportamento in caso di emergenza nella SEDE CENTRALE del nostro istituto e nella SEDE CUBO.
Con la presente si forniscono informazioni sulle modalità di comportamento da tenere in caso di emergenza e sul piano di evacuazione della SEDE CENTRALE del nostro istituto e nella SEDE CUBO, che si attuerà in coordinamento con gli Istituti vicini.
I docenti, pertanto, daranno la dovuta evidenza alla scheda allegata, che va letta agli studenti, ricordando le diverse modalità di comportamento e le procedure. Si dovranno identificare in ogni classe, come di seguito riportato, n.2 studenti apri-fila (i primi due dell’elenco alfabetico presenti in classe al momento dell’emergenza) e n.2 studenti chiudi-fila (gli ultimi due dell’elenco alfabetico presenti in classe al momento dell’emergenza); i primi hanno il compito di verificare che la via di fuga sia libera e guidare i compagni verso il Punto di Raccolta.
Alleghiamo alla presente circolare la scheda informativa da leggere agli studenti e il modulo per l’evacuazione.
Tali documenti devono essere conservati nella busta affissa sulla porta dell’aula.
Cesena, 17 ottobre 2017
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Ai Coordinatori di tutte le classi
Agli Studenti
e p.c.: Al ASPP Prof.ssa Amore Antonietta
Al RLS Gabriele Maria
Ai docenti
Al personale ATA
OGGETTO: Scheda informativa per gli studenti inerente ai comportamenti da tenere in caso di emergenza presso la SEDE CUBO.
Quando si riscontra all’interno dell’istituto un’emergenza si attiva la seguente procedura di segnalazione:
Il Responsabile all’emergenza ordina di procedere all’evacuazione. Si sentirà il suono dell’allarme unito ad un messaggio vocale che ordina di evacuare l’edificio.
Messaggio di Evacuazione: il Responsabile all’emergenza ordina l’evacuazione di tutto
l’istituto o di una parte di esso.
Messaggio di Fine Emergenza: il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo.
PROCEDURA ALTERNATIVA DI SEGNALAZIONE DELL’EMERGENZA:
Messaggio di Evacuazione: il Responsabile all’emergenza ordina l’evacuazione di tutto
l’istituto o di una parte di esso tramite UN SUONO
PROLUNGATO della campanella o della tromba da stadio
(circa 30 secondi).
Messaggio di Cessato Allarme: il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo
Tramite il suono di una tromba da stadio presso il Punto di
Raccolta.
L’Evacuazione deve avvenire nel rispetto delle seguenti procedure:
Al messaggio di Evacuazione gli studenti:
- interrompono qualsiasi attività e si preparano disponendosi in aula come da formazione (prima gli studenti apri – fila, poi tutti gli altri, per ultimi gli studenti chiudi-fila e il docente).
- se si trovano fuori dalla propria aula, (per es. nei bagni o corridoi del piano) si affrettano a farvi ritorno.
- se si trovano lontano dalla propria aula (per es. in segreteria, alle fotocopiatrici, etc), segnalano la propria presenza agli addetti evacuazione, che provvederà ad affidarli ad un docente o a farli uscire dall’istituto;
- escono dall'aula in fila indiana, con la mano sulla spalla del compagno che precede, senza attardarsi;
- in caso di rischio da terremoto camminano vicino alle pareti, per evitare eventuali cadute di oggetti dall’alto;
- seguono i percorsi di esodo segnalati nelle planimetrie affisse ai muri;
- si attengono ad eventuali ulteriori indicazioni fornite dal personale addetto alla gestione dell’emergenza;
- raggiungono il Punto di Raccolta segnalato da apposito cartello;
- al Punto di Raccolta attendono l’ordine di rientro con il loro docente;
- al segnale di Fine Emergenza (suono lungo e ripetuto di tromba da stadio) rientrano in istituto attraverso gli ingressi utilizzati al mattino.
Al messaggio di evacuazione lo studente che abbia segnalato il proprio bisogno di aiuto, si ferma nello “SPAZIO CALMO” del piano, in attesa dei soccorsi esterni. Con lui resta un addetto.
Gli “SPAZI CALMI” individuati in Istituto sono:
Al Primo Piano: AULA Cl. 1D – al Secondo Piano AULA Cl. 1A - al Terzo Piano nel pianerottolo delle scale di emergenza esterne
PERCORSI DA SEGUIRE IN CASO DI EVACUAZIONE E PUNTI DI RACCOLTA OVE SOSTARE
PIANO TERRA
- PALESTRA: gli studenti e il personale escono dalle porte di emergenza, come da indicazioni dei cartelli, svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Spogliatoio Maschi: gli studenti escono di fronte e raggiungono il cortile interno, dove svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Spogliatoio Femmine: le studentesse escono dallo spogliatoio, girano a destra, escono passando sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
ATRIO
- I collaboratori scolastici in servizio al centralino si portano nell’atrio e aprono le porte per consentire il flusso dei ragazzi; indirizzano, verso destra, il flusso degli studenti e del personale che ha raggiunto il cortile interno, verso il punto di raccolta situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo;
- Aula di sdoppiamento e Aula Docenti: i docenti e gli studenti presenti nell’aula escono dalla classe, svoltano a destra, raggiungono l’atrio principale, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Cl. 2^H: gli studenti e il docente escono dall’aula, svoltano a destra, raggiungono l’atrio principale, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Aula PC: i docenti presenti nell’aula, escono di fronte, raggiungono l’atrio principale, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Vicepresidenza: il personale docente, ed eventuale personale esterno, esce dalla stanza, esce dall’atrio principale, passa sotto al loggiato, svolta a destra e raggiunge il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
PRIMO PIANO
- Gli studenti e il docente della classe 5H escono di fronte, scendono le scale esterne, arrivano nel cortile interno, svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti delle classi 1H-3H-4H escono dall’aula, girano a sinistra, svoltano a destra, scendono le scale esterne, arrivano nel cortile interno, svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e il docente della classe 1D escono dall’aula, girano a destra, scendono le scale interne fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e il docente della classe 4D escono dall’aula, scendono le scale interne fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti delle classi 2C e 4C escono dall’aula, girano a destra arrivano alle scale interne, le scendono fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti delle classi 3D e 5D escono dall’aula, girano a sinistra, escono dall’uscita di emergenza contrassegnata dalla lettera A, scendono le scale fino al piano terra, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a sinistra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti delle classi 2D e 3C escono dall’aula, girano a sinistra, arrivano alle scale interne, le scendono fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
SECONDO PIANO
- Gli studenti e i docenti della classe 4A escono dall’aula, girano a destra arrivano alle scale interne, le scendono fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti della classe 1C escono dall’aula, girano a sinistra, arrivano alle scale interne, le scendono fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti della classe 5A escono dall’aula, scendono le scale interne, fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e il docente della classe 1A escono dall’aula, girano a destra, scendono le scale interne fino al piano terreno, escono dall’atrio principale, passano sotto al loggiato, svoltano a destra e raggiungono il punto di raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e i docenti delle classi 2A e 3A escono dall’aula, girano a sinistra, svoltano a destra, scendono le scale esterne, arrivano nel cortile interno, svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e il personale presente nel Laboratorio Di Informatica escono dall’aula, scendono le scale esterne fino al piano terreno, escono passando sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
TERZO PIANO
- Gli studenti e i docenti delle classi 1F e 2F escono dall’aula, girano a sinistra, svoltano a destra, scendono le scale esterne, arrivano nel cortile interno, svoltano a destra, passano sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, svoltano a destra e procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
- Gli studenti e il personale presente nel Laboratorio Di Chimica escono dall’aula, scendono le scale esterne fino al piano terreno, escono passando sotto al loggiato di fronte all’ingresso dell’istituto, procedono fino a raggiungere il Punto di Raccolta, situato nell’area verde sovrastante il parcheggio sotterraneo.
SI RICORDA CHE NEL PERIODO DELL’EMERGENZA E DURANTE L’EVACUAZIONE E’ VIETATO UTILIZZARE GLI ASCENSORI
In caso di:
TERREMOTO
Tutti devono essere coscienti che il terremoto in gran parte dell'Italia è una realtà a cui purtroppo non si può sfuggire, ma dalla quale ci si può difendere.
Non esiste al momento un allarme che anticipa l’evento sismico.
Se al momento del terremoto si è all’interno della scuola:
- mantenere la calma. Ricordarsi sempre che IL PANICO UCCIDE;
- interrompere immediatamente ogni attività;
- non precipitarsi fuori dall’edificio (rischio caduta tegole, intonaco, mattoni, ecc.), ma portarsi (se possibile) sotto ai banchi o cattedre, vicino ai punti di incrocio di muri portanti, sotto architravi e comunque lontano da finestre (rischio schegge di vetro), lontano dal centro del locale (caduta corpi illuminanti), lontano da arredi che potrebbero ribaltarsi (mobili non ancorati a parete);
- terminata la prima scossa sismica attendere circa trenta secondi in caso di eventuale replica del terremoto (scosse di assestamento);
- se ci si trova in palestra e/o laboratorio non potendo portarsi sotto ai banchi, cercare di portarsi verso i muri portanti e comunque lontano dal centro del locale, dalle finestre e dagli armadi;
- se ci si trova nei corridoi o nel vano delle scale portarsi inizialmente a ridosso dei muri portanti (allontanandosi da finestre o da armadi). Se possibile rientrare nella propria classe o in quella più vicina seguendo poi l’evacuazione del gruppo;
- attendere in aula che gli addetti alle emergenze segnalino che i percorsi di esodo sono agibili;
- se non viene dato il segnale che le scale ed i percorsi d’esodo sono agibili, attendere i soccorsi dei Vigili del Fuoco in aula.
All’ordine di evacuazione:
- qualora gli addetti alle emergenze abbiano verificato che le scale sono percorribili e che i percorsi d’esodo non presentino impraticabilità tali da mettere in pericolo le persone, quindi a seguito di segnale di evacuazione, iniziare in modo ordinato l’abbandono dell’edificio;
- tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;
- l’insegnante porta con sé il registro di classe;
- non usare l’ascensore;
- seguire le indicazioni del personale incaricato alla gestione delle emergenze;
- nel percorrere le scale camminare dal lato del muro delle stesse (è la parte più resistente delle scale);
- raggiungere la zona di raccolta assegnata e collaborare a portare soccorso a coloro che ne necessitano;
- l’insegnante, chiamato l’appello, DEVE compilare il modulo di evacuazione, e segnalare al Dirigente Scolastico o al RSPP ogni situazione in cui risultino dispersi.
Se al momento del terremoto ci si trova fuori dall’edificio:
- allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere e ferire;
- cercare un posto dove non si ha nulla sopra di sé e, se non lo si trova, cercare riparo sotto qualcosa di sicuro (come una panchina, ecc.);
- dopo il terremoto, raggiungere la zona di raccolta assegnata alla tua classe.
In caso di:
INCENDIO
- Se si nota un inizio di incendio e si è formati come addetti antincendio provare a soffocare l’inizio di incendio secondo le procedure apprese (intervenire solo se possibile e senza correre rischi per la propria incolumità);
- se si nota un inizio di incendio e non si è formati come addetti antincendio dare immediatamente l’allarme al personale addetto alle emergenze tramite chiamata ai collaboratori scolastici della scuola (l’allarme deve essere dato chiamando vocalmente il personale e schiacciando i pulsanti di allarme antincendio rossi, posti in diversi punti dei corridoi, individuati da apposita indicazione) e chiamando/informando di quanto sta accadendo l’addetto al centralino dell’Istituto;
- si ricorda che i pulsanti di allarme antincendio, così come le porte REI, i naspi, i rilevatori di fumo a soffitto e gli estintori sono sistemi “salvavita”, e quindi ogni utilizzo improprio e/o danneggiamento sarà perseguito a norma di legge;
- allontanarsi al più presto dalla zona interessata dall’incendio stesso;
- tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;
- l’insegnante porta con sé il registro di classe;
- non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione, perché esiste il rischio concreto di ricevere una forte scossa elettrica (con conseguenze mortali) per elettrocuzione;
- non usare per nessun motivo l’ascensore;
- in caso di fumo camminare carponi, vicino al pavimento, se possibile con fazzoletto bagnato sulla bocca e sul naso;
- seguire le indicazioni degli addetti all’emergenza e degli eventuali operatori esterni (Vigili del Fuoco, Polizia, ecc.);
- spostarsi lungo i muri se la visibilità è scarsa;
- non salire mai più in alto (ai piani superiori);
- in caso di fuoco diffuso all’esterno del locale (aula) in cui ci si trova (situazione che rende impossibile l’abbandono del locale senza incorrere in rischi per l’incolumità): chiudersi dentro il locale, sigillare (nel possibile) ogni fessura per evitare l’ingresso di fumo ed avvisare/segnalare la propria presenza (cellulare, urla da finestre, ecc.);
- in caso di persona i cui abiti hanno preso fuoco: evitare che corra, stenderla a terra e soffocare le fiamme avvolgendola con altri indumenti (se possibile) non sintetici;
- durante l’evacuazione a seguito di incendio le porte REI dei corridoi si sganciano dai magneti a parete per chiudersi ed andare a costituire un “argine” al propagarsi delle fiamme, del fumo e del calore. Fare attenzione a possibili urti con le ante delle porte REI che si stanno chiudendo;
- avviarsi verso l’uscita di emergenza più vicina;
- aiutare eventuali persone in difficoltà, persone diversamente abili, portatori di handicap momentaneo (difficoltà motorie per fasciature rigide, gessi, uso di stampelle per distorsioni, ecc.). L’omissione di soccorso è un reato;
- raggiungere il luogo di raccolta esterno (il docente della classe deve verificare la presenza all’esterno di tutti gli allievi della stessa ed informare immediatamente il Dirigente Scolastico e l’RSPP o gli addetti alle emergenze qualora risulti non presente al punto di raccolta uno studente/ una studentessa presente a lezione);
- non rientrare per nessun motivo nell’edificio scolastico prima di aver ricevuto l’autorizzazione dal Dirigente Scolastico o dal RSPP.
PIANO DI PRIMO SOCCORSO INTERNO
Comportamento che i docenti di classe, il personale, gli studenti, devono tenere in caso di emergenza primo soccorso (P.S.)
Il docente responsabile della classe in cui si è verificato l’evento deve:
- avvisare il collaboratore scolastico più vicino che provvederà ad allertare gli addetti al PS (vedi nominativi affissi ad ogni piano),
- confortare l’infortunato/a, fino all’arrivo degli addetti PS,
- allontanare la classe in luogo sorvegliato dai collaboratori scolastici (es. corridoio), per rispettare la privacy dell’infortunato,
- attendere l’arrivo del 118 e raccontare ciò che è accaduto.
I docenti delle altre classi devono tenere gli studenti in aula, allo scopo di lasciare liberi i percorsi per l’intervento dei soccorritori. Tutto il personale deve collaborare a mantenere la calma ed essere di aiuto al personale del 118, liberando il passaggio da eventuali ingombri e curiosi.
E’ altresì vietato prendere l’ascensore quando vi è in atto una emergenza di pronto soccorso; l’ascensore è riservato al paziente, al personale del 118, alle attrezzature varie, ecc.
Dislocazione delle Cassette di Primo Soccorso
1
|
Piano terra c/o Uff. Vicepresidenza
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
2
|
Palestra
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
3
|
Piano primo c/o sgabuzzino corridoio
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
4
|
Piano secondo c/o bagno handicap
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
5
|
Piano terzo c/o Laboratorio di Chimica
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
Ai Coordinatori di tutte le classi
Agli Studenti
e p.c.: Al ASPP Prof.ssa Amore Antonietta
Al RLS Gabriele Maria
Ai docenti
Al personale ATA
OGGETTO: Scheda informativa per gli studenti inerente ai comportamenti da tenere in caso di emergenza presso la SEDE CENTRALE.
Quando si riscontra all’interno dell’istituto un’emergenza si attiva la seguente procedura di segnalazione:
Il Responsabile all’emergenza allerta tutti, mediante SEGNALAZIONE ATTRAVERSO MESSAGGI INTERFONO (o nel caso di un suo mancato funzionamento attraverso suoni codificati della campanella e/o della tromba da stadio sotto elencati), di prepararsi all’evacuazione dell’istituto e successivamente, se necessario, di procedere all’evacuazione stessa.
La postazione interfono si trova al centralino del Liceo Righi.
Messaggio di Preallarme: il Responsabile all’emergenza avverte del pericolo.
Messaggio di Evacuazione: il Responsabile all’emergenza ordina l’evacuazione di tutto
l’istituto o di una parte di esso.
Messaggio di Fine Emergenza: il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo.
PROCEDURA ALTERNATIVA DI SEGNALAZIONE DELL’EMERGENZA
(IN CASO DI NON FUNZIONAMENTO DEL L’INTERFONO):
Messaggio di Preallarme: il Responsabile all’emergenza avverte del pericolo tramite
TRE SUONI BREVI RIPETUTI TRE VOLTE della campanella o
Della tromba da stadio.
Messaggio di Evacuazione: il Responsabile all’emergenza ordina l’evacuazione di tutto
l’istituto o di una parte di esso tramite UN SUONO
PROLUNGATO della campanella o della tromba da stadio
(circa 30 secondi).
Messaggio di Cessato Allarme: il Responsabile all’emergenza avverte del cessato pericolo
Tramite il suono di una tromba da stadio presso il Punto di
Raccolta.
L’Evacuazione deve avvenire nel rispetto delle seguenti procedure:
Al messaggio di Preallarme gli studenti:
- interrompono qualsiasi attività e si preparano per una possibile evacuazione, disponendosi in aula come da formazione (prima l’alunno apri – fila, poi tutti gli altri, per ultimo lo studente chiudi-fila e il docente).
- se si trovano fuori dalla propria aula, (per es. nei bagni o corridoi del piano) si affrettano a farvi ritorno.
- se si trovano lontano dalla propria aula (per es. in segreteria, alle fotocopiatrici, etc), segnalano la propria presenza agli addetti evacuazione, che provvederà ad affidarli ad un docente o a farli uscire dall’istituto.
Al messaggio di Preallarme lo studente che non riesce a scendere le scale per disabilità, segnala il bisogno di aiuto all’addetto all’emergenza di quella zona.
Al messaggio di Evacuazione gli studenti:
- escono dall'aula in fila indiana, con la mano sulla spalla del compagno che precede, camminando in modo veloce
- in caso di rischio da terremoto camminano vicino alle pareti, per evitare eventuali cadute di oggetti dall’alto
- seguono i percorsi di esodo segnalati nelle planimetrie affisse ai muri.
- si attengono ad eventuali ulteriori indicazioni fornite dal personale addetto alla gestione dell’emergenza
- raggiungono il Punto di Raccolta segnalato da apposito cartello
- al Punto di Raccolta attendono l’ordine di rientro con il loro docente
- al segnale di Fine Emergenza (suono lungo e ripetuto di tromba da stadio) rientrano in istituto attraverso gli ingressi utilizzati al mattino.
Al messaggio di evacuazione lo studente che abbia segnalato il proprio bisogno di aiuto, si ferma nello “SPAZIO CALMO” del piano, in attesa dei soccorsi esterni. Con lui resta un addetto.
Gli “SPAZI CALMI” individuati in Istituto sono:
Al Primo Piano: AULA 28 (cl.5B) – Piano Ammezzato: AULA 48 (cl. 3I)
PERCORSI DA SEGUIRE IN CASO DI EVACUAZIONE E PUNTI DI RACCOLTA OVE SOSTARE
Palestra 1:
- le classi, in base alle indicazioni del docente dovranno:
uscire attraverso la porta d’emergenza posta a fianco del deposito attrezzi, uscire nel cortile, svoltare a destra e attraversare il cancello, svoltare a sinistra, girare intorno allo stabile raggiungere, il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
Palestra 2:
- le classi, in base alle indicazioni del docente dovranno:
uscire attraverso la porta d’emergenza posta sulla parete opposta, svoltare a sinistra, girare intorno allo stabile raggiungere, il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
Piano Ammezzato:
- le classi 2I-1B-5I dovranno uscire dalle aule verso sinistra, scendere dalla scala che porta all’atrio d’ingresso e utilizzare la porta d’uscita principale A che si affaccia su P.za A. Moro; una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
- le classi 2L-1E dovranno uscire dalle aule verso sinistra, mentre le classi 3G-3I verso destra, ed utilizzare la scala B posta nella zona dei bagni, scendere a piano terra nell’area della ex-biblioteca ed uscire tramite la porta di emergenza B che si affaccia su P.za A. Moro lato stazione; una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
- Il personale presente nell’Aula Vicario e Aula Docenti dovranno uscire verso destra, scendere dalla scala che porta all’atrio d’ingresso e utilizzare la porta d’uscita principale A che si affaccia su P.za A. Moro; una volta all’esterno dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
- gli studenti che al segnale di evacuazione si trovassero in Sala Docenti, presso la fotocopiatrice, dopo aver segnalato la propria presenza agli addetti evacuazione come sopra indicato, dovranno scendere dalla scala che dall’ammezzato porta all’atrio d’ingresso e utilizzare la porta d’uscita principale A che si affaccia su P.za A. Moro; una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
Piano Primo:
- le classi 5B-4B-2B dovranno uscire dalle aule verso sinistra, mentre le classi 5E e il personale dell’Ufficio Tecnico verso destra, scendere dalla scala A che porta all’atrio d’ingresso e utilizzare la porta d’uscita principale A che si affaccia su P.za A. Moro; una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
- le classi 2E-3E dovranno uscire dalle aule verso destra, mentre le classi 4G-4E verso sinistra, ed utilizzare la scala B posta nella zona dei bagni, scendere a piano terra nell’area della ex-biblioteca ed uscire tramite la porta di emergenza B che si affaccia su P.za A. Moro lato stazione; una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare.
-
Piano Secondo:
· le classi 4I-1G dovranno uscire dalle aule verso destra ed utilizzare la scala B posta nella zona dei bagni, scendere a piano terra nell’area della ex-biblioteca ed uscire tramite la porta di emergenza B che si affaccia su P.za A. Moro lato stazione; le classi 2G-3B-3F dovranno uscire dalle aule verso sinistra scendere dalla scala A che porta all’atrio d’ingresso e utilizzare la porta d’uscita principale A che si affaccia su P.za A. Moro. Una volta all’aperto dovranno svoltare a destra e convogliare presso il cartello Punto di Raccolta, posto a metà strada fra l’ingresso del Liceo Linguistico e l’ingresso del Liceo Scientifico, e qui sostare
SI RICORDA CHE NEL PERIODO DELL’EMERGENZA E DURANTE L’EVACUAZIONE E’ VIETATO UTILIZZARE GLI ASCENSORI
Procedura in caso di :
TERREMOTO
Tutti devono essere coscienti che il terremoto in gran parte dell'Italia è una realtà a cui purtroppo non si può sfuggire ma dalla quale ci si può difendere.
Non esiste al momento un allarme che anticipa l’evento sismico.
Se al momento del terremoto si è all’interno della scuola:
- mantenere la calma. Ricordarsi sempre che IL PANICO UCCIDE;
- interrompere immediatamente ogni attività;
- non precipitarsi fuori dall’edificio (rischio caduta tegole, intonaco, mattoni, ecc.), ma portarsi (se possibile) sotto ai banchi o cattedre, vicino ai punti di incrocio di muri portanti, sotto architravi e comunque lontano da finestre (rischio schegge di vetro), lontano dal centro del locale (caduta corpi illuminanti), lontano da arredi che potrebbero ribaltarsi (mobili non ancorati a parete);
- terminata la prima scossa sismica attendere circa trenta secondi in caso di eventuale replica del terremoto (scosse di assestamento);
- se ci si trova in palestra e/o laboratorio non potendo portarsi sotto ai banchi, cercare di portarsi verso i muri portanti e comunque lontano dal centro del locale, dalle finestre e dagli armadi;
- se ci si trova nei corridoi o nel vano delle scale portarsi inizialmente a ridosso dei muri portanti (allontanandosi da finestre o da armadi). Se possibile rientrare nella propria classe o in quella più vicina seguendo poi l’evacuazione del gruppo;
- attendere in aula che gli addetti alle emergenze segnalino che i percorsi di esodo sono agibili;
- se non viene dato il segnale che le scale ed i percorsi d’esodo sono agibili, attendere i soccorsi dei Vigili del Fuoco in aula.
All’ordine di evacuazione:
- qualora gli addetti alle emergenze abbiano verificato che le scale sono percorribili e che i percorsi d’esodo non presentino impraticabilità tali da mettere in pericolo le persone, quindi a seguito di segnale di evacuazione, iniziare in modo ordinato l’abbandono dell’edificio;
- tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;
- l’insegnante porta con sé il registro di classe;
- non usare l’ascensore;
- seguire le indicazioni del personale incaricato alla gestione delle emergenze;
- nel percorrere le scale camminare dal lato del muro delle stesse (è la parte più resistente delle scale);
- raggiungere la zona di raccolta assegnata e collaborare a portare soccorso a coloro che ne necessitano;
- l’insegnante, chiamato l’appello, DEVE compilare il modulo di evacuazione, e segnalare al Dirigente Scolastico o al RSPP ogni situazione in cui risultino dispersi.
Se al momento del terremoto ci si trova fuori dall’edificio:
- allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero
cadere e ferire;
- cercare un posto dove non si ha nulla sopra di se stessi e se non lo si trovi cercare riparo sotto qualcosa di sicuro (come una panchina, ecc.);
- dopo il terremoto, raggiungere la zona di raccolta assegnata alla tua classe.
Procedura in caso di:
INCENDIO
- Se si nota un inizio di incendio e si è formati come addetti antincendio provare a soffocare l’inizio di incendio secondo le procedure apprese (intervenire solo se possibile e senza correre rischi per la propria incolumità);
- se si nota un inizio di incendio e non si è formati come addetti antincendio dare immediatamente l’allarme al personale addetto alle emergenze tramite chiamata ai collaboratori scolastici della scuola (l’allarme deve essere dato chiamando vocalmente il personale e schiacciando i pulsanti di allarme antincendio rossi, posti in diversi punti dei corridoi, individuati da apposita indicazione) e chiamando/informando di quanto sta accadendo l’addetto al centralino dell’Istituto;
- si ricorda che i pulsanti di allarme antincendio, così come le porte REI, i naspi, i rilevatori di fumo a soffitto e gli estintori sono sistemi “salvavita”, e quindi ogni utilizzo improprio e/o danneggiamento sarà perseguito a norma di legge;
- allontanarsi al più presto dalla zona interessata dall’incendio stesso;
- tralasciare il recupero di oggetti personali libri, abiti od altro;
- l’insegnante porta con sé il registro di classe;
- non utilizzare l’acqua per spegnere un incendio di origine elettrica o che si sia propagato in prossimità di impianti sotto tensione, perché esiste il rischio concreto di ricevere una forte scossa elettrica (con conseguenze mortali) per elettrocuzione;
- non usare per nessun motivo l’ascensore;
- in caso di fumo camminare carponi, vicino al pavimento, se possibile con fazzoletto bagnato sulla bocca e sul naso;
- seguire le indicazioni degli addetti all’emergenza e degli eventuali operatori esterni (Vigili del Fuoco, Polizia, ecc.);
- spostarsi lungo i muri se la visibilità è scarsa;
- non salire mai più in alto (ai piani superiori);
- in caso di fuoco diffuso all’esterno del locale (aula) in cui ci si trova (situazione che rende impossibile l’abbandono del locale senza incorrere in rischi per l’incolumità): chiudersi dentro il locale, sigillare (nel possibile) ogni fessura per evitare l’ingresso di fumo ed avvisare/segnalare la propria presenza (cellulare, urla da finestre, ecc.);
- in caso di persona i cui abiti hanno preso fuoco: evitare che corra, stenderla a terra e soffocare le fiamme avvolgendola con altri indumenti (se possibile) non sintetici;
- durante l’evacuazione a seguito di incendio le porte REI dei corridoi si sganciano dai magneti a parete per chiudersi ed andare a costituire un “argine” al propagarsi delle fiamme, del fumo e del calore. Fare attenzione a possibili urti con le ante delle porte REI che si stanno chiudendo;
- avviarsi verso l’uscita di emergenza più vicina;
- aiutare eventuali persone in difficoltà, persone diversamente abili, portatori di handicap momentaneo (difficoltà motorie per fasciature rigide, gessi, uso di stampelle per distorsioni, ecc.). L’omissione di soccorso è un reato;
- raggiungere il luogo di raccolta esterno (il docente della classe deve verificare la presenza all’esterno di tutti gli allievi della stessa ed informare immediatamente il Dirigente Scolastico e l’RSPP o gli addetti alle emergenze qualora risulti non presente al punto di raccolta uno studente/ una studentessa presente a lezione);
- non rientrare per nessun motivo nell’edificio scolastico prima di aver ricevuto l’autorizzazione dal Dirigente Scolastico o dal RSPP.
PIANO DI PRIMO SOCCORSO INTERNO
Comportamento che i docenti di classe, il personale, gli studenti, devono tenere in caso di emergenza primo soccorso (P.S.)
Il docente responsabile della classe in cui si è verificato l’evento deve:
- avvisare il collaboratore scolastico più vicino che provvederà ad allertare gli addetti al PS (vedi nominativi affissi ad ogni piano),
- confortare l’infortunato/a, fino all’arrivo degli addetti PS,
- allontanare la classe in luogo sorvegliato dai collaboratori scolastici (es. corridoio), per rispettare la privacy dell’infortunato,
- attendere l’arrivo del 118 e raccontare ciò che è accaduto.
I docenti delle altre classi devono tenere gli studenti in aula, allo scopo di lasciare liberi i percorsi per l’intervento dei soccorritori. Tutto il personale deve collaborare a mantenere la calma ed essere di aiuto al personale del 118, liberando il passaggio da eventuali ingombri e curiosi.
E’ altresì vietato prendere l’ascensore quando vi è in atto una emergenza di pronto soccorso; l’ascensore è riservato al paziente, al personale del 118, alle attrezzature varie, ecc.
Dislocazione delle Cassette di Primo Soccorso
n°
|
localizzazione
|
responsabile
|
1
|
Piano terra - Bagno personale c/o Palestra n. 1
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
2
|
Piano ammezzato c/o Astanteria
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
3
|
Piano primo – Armadio di fronte ad ascensore
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
4
|
Secondo Piano – Postazione Collaboratori scolastici
|
Addetto primo soccorso presente in postazione
|
LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi”
Sede centrale
|
PIANO DI EVACUAZIONE
|
|
MODULO DI EVACUAZIONE
- Da compilarsi a cura del docente presente in aula o in laboratorio al momento dell’evacuazione e da restituire al personale addetto alle emergenze presso il Punto di Raccolta.
CLASSE ____________________
DATA ________________ ora ________
STUDENTI PRESENTI n° ________________
STUDENTI DISPERSI n°________________
(Nome e cognome)________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
- AGGREGATI (di altre classi) n° __________
(Nome e cognome, classe)__________________________________________________
_________________________________________________________________________
NOTE:
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
Firma del Docente
_____________________________
LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi”
sede centrale
|
PIANO DI EVACUAZIONE
|
|
STUDENTI APRIFILA-CHIUDI FILA PER EVACUAZIONE
- Da compilare a cura del docente coordinatore di classe e da conservare nell’apposita busta posta in fondo al registro di classe.
- Si nominano 2 studenti apri fila e 2 studenti chiudi fila (solitamente i primi e gli ultimi in ordine alfabetico o il primo e l’ultimo per ogni gruppo di sdoppiamento).
ANNO SCOLASTICO: ______________________________________
CLASSE : _________________________________________
STUDENTI APRI-FILA: _________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
STUDENTI CHIUDI-FILA:
_________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
Il Coordinatore di classe
____________________________
LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi”
Sede “CUBO”
|
PIANO DI EVACUAZIONE
|
|
MODULO DI EVACUAZIONE
- Da compilarsi a cura del docente presente in aula o in laboratorio al momento dell’evacuazione e da restituire al personale addetto alle emergenze presso il Punto di Raccolta.
CLASSE ____________________
DATA ________________ ora ________
STUDENTI PRESENTI n° ________________
STUDENTI DISPERSI n°________________
(Nome e cognome)________________________________________________________
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
- AGGREGATI (di altre classi) n° __________
(Nome e cognome, classe)__________________________________________________
_________________________________________________________________________
NOTE:
________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
Firma del Docente
_____________________________
LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi”
sede “CUBO”
|
PIANO DI EVACUAZIONE
|
|
STUDENTI APRIFILA-CHIUDI FILA PER EVACUAZIONE
- Da compilare a cura del docente coordinatore di classe e da conservare nell’apposita busta posta in fondo al registro di classe.
- Si nominano 2 studenti apri fila e 2 studenti chiudi fila (solitamente i primi e gli ultimi in ordine alfabetico o il primo e l’ultimo per ogni gruppo di sdoppiamento).
ANNO SCOLASTICO: ______________________________________
CLASSE : _________________________________________
STUDENTI APRI-FILA: _________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
STUDENTI CHIUDI-FILA:
_________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
Il Coordinatore di classe
____________________________