LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: REGOLAMENTO D'ISTITUTO
REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Protocollo/Numero: 77
Pubblicata il: 16/10/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 77

AI DOCENTI- ALLE CLASSI

(una copia per classe)

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: REGOLAMENTO D’ISTITUTO

Ogni comunità scolastica si dà delle regole, perché le relazioni siano chiare e i comportamenti condivisi. E’ necessario dunque, all’inizio dell’anno, rinnovare la conoscenza di alcune delle regole, presenti nel sito nella sezione “Regolamenti”.

Si raccomanda a tutti un’attenta lettura, in particolar modo degli articoli che dettano le norme della convivenza scolastica. A tale proposito si rende noto che nella seduta del Collegio docenti del 5 ottobre 2017 sono state deliberate modifiche e integrazioni alla PARTE II: NORME DELLA CONVIVENZA SCOLASTICA, artt. 11-14 inerenti Entrate ed Uscite, che per una più agevole e immediata lettura vengono allegate alla presente circolare.

Per complessive esigenze organizzative e comportamentali, si ritiene opportuno ricordare le seguenti indicazioni:

  1. L’ingresso è possibile dalle ore 7.55. Su richiesta, è possibile per motivi documentati accedere anche dalle ore 7.45. Le lezioni iniziano alle ore 8.05.
  2. Entro il 30 settembre è stata acquisita dal Coordinatore di classe ed annotata nella sezione NOTE del 15 settembre la richiesta di quegli alunni che, per motivi di trasporto, hanno chiesto entrata posticipata o uscita anticipata. Si precisa che l'arrivo reiterato oltre l’orario indicato nel Modulo dovrà essere giustificato il giorno seguente.
  3. Per le deleghe al ritiro da scuola degli studenti a persone diverse dai genitori/tutori, nei casi consentiti dal Regolamento, si ricorda che nella sezione MODULISTICA del sito è reperibile il Modulo-delega.
  4. Tutte le operazioni d’informazione, registrazione e vidimazione dovranno essere svolte presso i collaboratori scolastici delle due sedi, che provvederanno a conservare un’anagrafe degli avvenimenti.
  5. E’ vietato fumare, anche nelle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche, compresi i cortili interni, durante tutto il tempo connesso con le attività scolastiche, che prevede anche l’intervallo. Tale divieto è esteso anche nel caso delle sigarette elettroniche.
  6. L’uso in classe di cellulare e Tablet può far incorrere in situazioni gravi: registrare e fotografare durante l’orario scolastico e in tutto l’edificio, e divulgare foto e filmati senza il consenso scritto degli interessati, fa rischiare di incorrere non solo in provvedimenti disciplinari, ma anche in possibili denunce alla Polizia Postale. L’uso di strumenti elettronici a scuola è pertanto subordinato alla autorizzazione degli insegnanti.

L’USO IMPROPRIO O NON AUTORIZZATO DEL CELLULARE SARÀ SANZIONATO CON NOTA DISCIPLINARE SUL REGISTRO ELETTRONICO DAL DOCENTE.

  1. Gli studenti sono tenuti a utilizzare correttamente le strutture, i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola (locali, arredi etc.).
  2. Gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l’ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola.
  3. Occorre non lasciare mai incustoditi a scuola somme di denaro oppure oggetti di valore: la scuola non può rispondere di eventuali sottrazioni.
  4. Si raccomanda anche di assicurare con catene robuste le biciclette nelle rastrelliere esterne, per scongiurare furti.

 

Si invitano gli alunni e le loro famiglie alla collaborazione nel rispettare le regole che la comunità scolastica si è data. Si ricorda che la reiterata infrazione del REGOLAMENTO sarà elemento di valutazione nella formulazione del voto di Comportamento.

 

Cesena, 16 ottobre 2017

 

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren77_regolamentodistituto_pr.doc
Documento allegato ...allegatocircolaren77_regolamentoentr.docx

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara