LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe e di Istituto) e convocazione Consigli di Classe (seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe).
Elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe e di Istituto) e convocazione Consigli di Classe (seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe).

Protocollo/Numero: 58
Pubblicata il: 03/10/2017
Data ultima modifica: 03/10/2017 10:03:00
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

Circolare n° 58

Agli alunni (una copia per classe)

Ai docenti

Alle famiglie

Alla prof.ssa Lombardini

Alla A.A. Monica Bazzocchi

Al personale ATA

OGGETTO: Elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe e di Istituto) e convocazione Consigli di Classe (seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe).

Vista la normativa vigente e conformemente al decreto di indizione (Prot.n.4228/C16 del 02.10.2017), si impartiscono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto da svolgersi, per la componente ALUNNI, in data sabato 28 ottobre 2017.

  1. Elezioni Studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d’Istituto.

Ø Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari di ciascuna lista alla Segreteria Alunni (A.A. Monica) dalle ore 9.00 del 7 ottobre alle ore 12.00 del 13 ottobre 2017.

Ø Le riunioni o assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi saranno concordate con il Dirigente dai rappresentanti di lista entro 17 ottobre 2017 (decimo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni).

Per tutti gli studenti, alla quarta ora inizieranno le ASSEMBLEE DI CLASSE, che saranno presiedute dai docenti in orario, che dovranno ritirare il materiale per votare (rappresentanti di classe e di istituto) presso:

· Sede centrale: la segreteria alunni;

· Sede “Cubo”: collaboratore scolastico del front-office

Le assemblee avranno per tema “le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola”, oltre ad eventuali altri argomenti inerenti il funzionamento della classe; si concluderanno con la costituzione del SEGGIO ELETTORALE (composto da 3 alunni, uno dei quali assumerà la funzione di presidente del seggio, un altro quella del segretario).

Le classi con la quinta ora di lezione continueranno regolarmente le lezioni al termine dell’assemblea.

Per tali elezioni tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili e al termine delle operazioni di voto gli scrutatori conteggeranno i voti, compileranno i verbali e proclameranno gli eletti.

 

 

Terminate le operazioni di voto, il Presidente di seggio di ogni classe, procederà immediatamente alla consegna dei documenti presso la segreteria alunni per la sede centrale e al collaboratore scolastico del front-office per la sede del “Cubo”(l’incaricato della sede centrale, l’A.A. sig.ra Monica Bazzocchi provvederà al ritiro del materiale)

I risultati delle elezioni dei rappresentanti saranno comunicati mediante affissione all’Albo online appena si saranno concluse tutte le operazioni di scrutinio, a cura della Commissione Elettorale.

  1. Convocazione Consigli di Classe ed elezione dei genitori.

Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno durante i Consigli medesimi nei giorni 16, 17, 18, 19, 20 ottobre 2017, con le modalità e negli orari previsti dal calendario allegato:

  1. preliminare, riservata ai soli docenti, con il seguente O.d.g. (indicativamente 40'):

§ indicazioni programmatiche, finalità e obiettivi del Consiglio di Classe;

§ presentazione dei progetti didattici e delle uscite tematiche comprese entro le dodici ore;

§ DELIBERA del viaggio d'istruzione;

§ Per le classi TERZE e QUARTE: individuazione di un tutor per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

  1. ingresso dei genitori e resoconto assembleare dei punti trattati; è ammessa la presenza degli studenti rappresentanti di classe dell’anno scolastico precedente;
  2. interventi individuali dei genitori e dei docenti (b+c, indicativamente 20'); d) costituzione e insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e uno scrutatore): il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento;
  3. chiusura dei seggi e consegna dei risultati (depositare le buste al centralino) (d+e, indicativamente 60').

Cesena, 02 ottobre 2017

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini

 

Da trascrivere sul diario solo per gli studenti

Io sottoscritto __________________________________________________ in qualità di genitore/tutore dell’alunno/a ________________________________________ dichiaro di aver preso visione della circolare n° 58 del 02/10/2017 “Elezioni dei rappresentanti degli studenti e convocazione Consigli di Classe” e di aver preso visione del calendario dei Consigli di Classe di ottobre 2017.

 

Data, ____/____/2017 FIRMA _____________________________

 

 

Classi

Consiglio preliminare dei soli Docenti

Ingresso Genitori e Consiglio assembleare

Insediamento seggi e apertura operazioni di voto

Chiusura indicativa dei seggi

 

Lunedì 16 ottobre

2H-4B

14:30 - 15:10

15:10 – 15:30

15:30

16:30

1H-5B

15:30 – 16:10

16:10 – 16:30

16:30

17:30

4H-2B-2C

16:30 – 17:10

17:10 – 17:30

17:30

18:30

3H-3B

17:30 – 18:10

18:10 – 18:30

18:30

19:30

Martedì 17 ottobre

2A-3I-1C

14:30 - 15:10

15:10 – 15:30

15:30

16:30

1A-4I

15:30 – 16:10

16:10 – 16:30

16:30

17:30

3A-2I

16:30 – 17:10

17:10 – 17:30

17:30

18:30

1B-4C

17:30 – 18:10

18:10 – 18:30

18:30

19:30

Mercoledì 18 ottobre

3D-5E

14:30 - 15:10

15:10 – 15:30

15:30

16:30

4D-1E

15:30 – 16:10

16:10 – 16:30

16:30

17:30

1D-5I-4A

16:30 – 17:10

17:10 – 17:30

17:30

18:30

2D-5A

17:30 – 18:10

18:10 – 18:30

18:30

19:30

Giovedì 19ottobre

2E-3F

14:30 - 15:10

15:10 – 15:30

15:30

16:30

4E-3G

15:30 – 16:10

16:10 – 16:30

16:30

17:30

2F-2G

16:30 – 17:10

17:10 – 17:30

17:30

18:30

1F-4G

17:30 – 18:10

18:10 – 18:30

18:30

19:30

Venerdì 20 ottobre

5F-2L

14:30 - 15:10

15:10 – 15:30

15:30

16:30

5H-3E

15:30 – 16:10

16:10 – 16:30

16:30

17:30

3C-5D-1G

16:30 – 17:10

17:10 – 17:30

17:30

18:30

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren58_convocazionecdc_elezion.pdf

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara