LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Registro elettronico: informazioni d'uso - Regolamento entrate-uscite
Registro elettronico: informazioni d’uso - Regolamento entrate-uscite

Protocollo/Numero: 40
Pubblicata il: 22/09/2017
Data ultima modifica: 30/09/2017 07:48:34
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 40

Alle famiglie

Al personale ATA

All’Ufficio Alunni

 

Oggetto: Registro elettronico: informazioni d’uso - Regolamento entrate-uscite

 

Con la presente si comunica che Il Liceo si avvale del registro elettronico, integrato nel registro assenze e nel registro voti e comunicazioni on-line di Ambiente Scuole Plus. Il registro ha la stessa interfaccia utilizzata anche lo scorso anno e consente la digitalizzazione dei registri di classe e dei registri personali dei docenti. Tramite questo servizio il registro di classe diventa lo strumento di riferimento e di consultazione sia per la scuola (firme dei docenti, note, avvisi, ecc.) sia per le famiglie (compiti assegnati, attività svolte, note disciplinari, circolari lette in classe, ecc.) e l'inserimento delle assenze avviene in tempo reale.

 

Le famiglie possono accedere al registro attraverso il nostro sito internet www.liceoalpi.gov.it cliccando alla voce Registro on-line nel MENU in alto a sinistra, sotto l’intestazione, dopo aver fatto l’accesso attraverso un CODICE PERSONALE ed una PASSWORD che possono essere acquisite seguendo le istruzioni nel breve manualetto in allegato.

Il codice e la password avranno validità per tutto il percorso scolastico dell’alunno; quindi negli anni successivi l’alunno cambierà la classe, ma non il codice e la sua password a lui abbinati.

 

REGOLAMENTO ENTRATE USCITE

 

In attesa dell’approvazione da parte del Collegio docenti del 05 ottobre delle modifiche apportate al Regolamento d’Istituto, per motivi organizzativi si ricordano le seguenti indicazioni:

 

  1. L’ingresso è possibile dalle ore 7.55. Su richiesta, è possibile per motivi documentati accedere dalle ore 7.45. Le lezioni iniziano alle ore 8.05.
  2. Dallo scorso a.s. il libretto delle giustificazioni è integrato nell’Agenda scolastica di Istituto già acquistata dagli alunni: pertanto le giustificazioni andranno firmate dai genitori nell’apposito spazio sul diario.

Il docente della prima ora controllerà la giustificazione in classe sul diario, controfirmerà e spunterà la giustificazione sul registro elettronico. I genitori possono verificare che le assenze siano state controllate dal docente consultando il registro elettronico.

  1. Sul sito, alla sezione “Modulistica”, è presente il modulo per gli alunni che, per motivi di trasporto, chiedono entrata posticipata o uscita anticipata. Va scaricato, firmato dal genitore/tutore e consegnato al Coordinatore della classe entro il 30/09/2017. Si chiede comunque di verificare l'esistenza di mezzi pubblici il cui orario d'arrivo consenta il regolare ingresso in classe alle ore 8.05. Solo nel caso di mezzi che arriverebbero con un forte anticipo rispetto all'inizio delle lezioni, si concederanno autorizzazioni per l'entrata posticipata.


    Pertanto, l'arrivo reiterato oltre le 8.15 dovrà essere PER TUTTI giustificato il giorno seguente.
  2. Dal momento dell’ingresso a scuola fino al termine delle lezioni gli studenti non possono uscire autonomamente dall’istituto. Nell’invitare al massimo rispetto della puntualità e a non eccedere nella richiesta di entrate posticipate e uscite anticipate, si sottolinea che le uscite non possono mai avvenire PRIMA DELL’INIZIO DELL’ULTIMA ORA, tranne che per casi eccezionali documentati con certificato medico o con altro di pari valore e devono sempre avvenire al cambio dell’ora. Il genitore/tutore regolarizzerà l’uscita apponendo la firma sul diario scolastico nella sezione apposita.

Tutte le operazioni d’informazione, registrazione e vidimazione dovranno essere svolte presso i collaboratori scolastici delle due sedi.

5. In base alla Legge Regionale n. 9 (art.36) pubblicata il 16/07/2015 nel Bollettino Ufficiale Regionale, non è più necessario presentare certificati di riammissione per assenze superiori a 5 gg.

 

Cesena, 22 settembre 2017

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Simonetta Bini


Documenti allegati:
Documento allegato ...manualeperriceverelecredenzialidelsi.pdf
Documento allegato ...circolaren40_registroelettronicofami.pdf

Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara