Circolare n. 21
Agli alunni
Alle famiglie
Ai docenti
Al personale ATA
e p.c. al DSGA
Albo/sito WEB
OGGETTO: Estensione del divieto di fumo a tutti gli spazi chiusi e aperti di pertinenza della scuola
Si porta a conoscenza che, per l'immediata applicabilità del DM 104/2013, art. 4, c. 1, “Tutela della salute nelle scuole”, il divieto di fumo, già in vigore, è esteso “anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche”, ivi compresi quindi i cortili interni, durante tutto il tempo connesso con le attività scolastiche, che prevede anche l’intervallo. Tale divieto si intende integralmente esteso anche nel caso delle sigarette elettroniche.
L’intento del legislatore è quello di tutelare la salute, in questo caso soprattutto dei più giovani, coinvolgendo in questa azione di tutela degli studenti gli adulti di riferimento (Docenti, personale, genitori, visitatori dell’istituto), chiamati in primis al rispetto del dettato normativo. Tutti siamo quindi tenuti alla massima vigilanza sul rispetto delle norme in parola.
L'infrazione dà luogo a sanzione disciplinare (secondo il regolamento di istituto) e amministrativa, ai sensi e per effetto dell’art. 7 della L 584, del 11/11/1975, e successive modificazioni. Auspico la massima collaborazione da parte di tutti per il rispetto della norma, nella consapevolezza di agire per la propria e per l’altrui salute.
CESENA, 26 settembre 2013
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Mantuano Barbara |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |