Circolare n° 18
Ai docenti e alle docenti
Oggetto: Piattaforma digitale S.O.F.I.A: formazione docenti on line - Piano triennale formazione docenti 2016/2019 - (L. 107/2015)
Dal 22 maggio 2017 è aperta ai docenti e alle docenti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it) realizzata dal Miur per la gestione della formazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle attività formative e di sostenere un nuovo sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti e delle docenti.
S.O.F.I.A. consentirà, infatti, di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line.
Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative proposte al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n. 170/2016.
I docenti e le docenti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma ai corsi scelti, frequentarli e ottenere l’attestato di partecipazione. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” in grado di documentare la propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.
Per quanto concerne le iniziative formative svolte ed attestate dagli enti e dalle scuole prima dell’attivazione della piattaforma, queste potranno comunque essere inserite a cura dei docenti e delle docenti.
Si allega alla presente il manuale d’uso che illustra le funzioni della piattaforma e le modalità di registrazione; al seguente link è anche possibile visionare un video tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk.
Cesena, 13 luglio 2017
La Funzione Strumentale Area 2
Prof.ssa Welia Buscherini
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
Anno scolastico: 2017/2018 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |