LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Versamento acconto soggiorno studio ad Augsburg dal 7 al 14 maggio 2017
Versamento acconto soggiorno studio ad Augsburg dal 7 al 14 maggio 2017

Protocollo/Numero: 346
Pubblicata il: 20/03/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n° 346

Alle famiglie degli alunni della classe 3G

e p.c. Al DSGA

Oggetto: Versamento acconto soggiorno studio ad Augsburg dal 7 al 14 maggio 2017

Vista l’autorizzazione del Consiglio di Classe, come da Regolamento per i “Soggiorni studio”, e le adesioni raccolte, è confermato il soggiorno studio ad Augsburg per la classe 3G dal 7 al 14 maggio 2017.

L’ importo complessivo del soggiorno studio per ciascun alunno è di € 583,00 (così ripartito: € 430,00 da corrispondere alla scuola ADK di Augsburg ed € 153,00 da corrispondere all’agenzia per il viaggio in treno di andata e ritorno con cuccette).

La quota individuale da versare come acconto è di € 300,00.

Il versamento andrà effettuato, a nome dello/a studente/ssa, specificando la classe entro il 31 marzo 2017 con una delle seguenti modalità:

  1. versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN Cassa di Risparmio di CESENA codice IBAN IT 57 A 06120 23933 T20330003301 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “Ilaria Alpi” di CESENA;
  2. versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Cesena presentando un documento di identità e il codice fiscale.

Nella causale, si dovrà indicare: versamento acconto soggiorno studio ad Augsburg - maggio 2017- nome dello/a studente/ssa e classe.

Copia della ricevuta del versamento effettuato, del tagliando sottostante e della dichiarazione allegata, debitamente compilata e sottoscritta, andranno consegnati direttamente all’insegnante di tedesco della classe, prof.ssa SABRINA PASQUI, possibilmente entro il 31 marzo.

Entro la fine di aprile 2017 resterà da versare la quota per il saldo relativa al trasferimento in treno di € 133,00. Seguirà comunicazione specifica in merito alla scadenza di pagamento.

Si ricorda che gli studenti dovranno viaggiare con documento d’identità valido per l’espatrio ed essere in possesso della tesserina sanitaria.

Cesena, 20 marzo 2017

Il docente referente

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Sabrina Pasqui

 

Prof.ssa Simonetta Bini

 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

Da consegnare al Prof.ssa Sabrina Pasqui entro il 31 marzo 2017

Il sottoscritto __________________________________________ genitore dell’alunno/a __________________________________________ della classe 3G, dichiara di aver avuto comunicazione della Circolare n° 346 del 20/03/2017 relativa al versamento dell’acconto per il soggiorno studio ad Augsburg.

 

Cesena, ____/____/2017 FIRMA _____________________________

 

REGOLAMENTO PER LE USCITE DIDATTICHE, I VIAGGI D’ISTRUZIONE,

gli SCAMBI LINGUISTICI CULTURALI e i SOGGIORNO STUDIO

La partecipazione alle uscite didattiche programmate dai singoli docenti nell’ambito del proprio orario di lezione o dell’orario della mattina, o dal Consiglio di Classe, e la partecipazione ai viaggi d’istruzione programmati dal Consiglio di Classe e ratificati dal Consiglio d’Istituto, rientrano a tutti gli effetti tra le attività scolastiche e comportano un’assunzione di responsabilità da parte della Scuola e dei Docenti quanto all’organizzazione e alla vigilanza, da parte degli studenti quanto al comportamento, e da parte dei genitori degli alunni relativamente alla segnalazione di situazioni particolari e ad eventuali danni a persone o cose causati da un comportamento scorretto dei rispettivi figli.

CRITERI GENERALI DI COMPORTAMENTO

1. La scuola, nel promuovere i viaggi d’istruzione porta a conoscenza degli alunni e delle famiglie, insieme con il programma analitico, il presente regolamento e i Docenti accompagnatori richiamano l’attenzione su tutto quanto possa contribuire alla piena riuscita dell’iniziativa.

2. In nessun caso l’insegnante accompagnatore può essere chiamato a rispondere per danni causati dagli alunni alla persona propria o di terzi e/o a cose proprie o di terzi, per una condotta intenzionale, o inosservante delle regole stabilite, qualora l’insegnante accompagnatore non sia in grado di intervenire per evitare l’evento dannoso, o perché non sul luogo o perché non nella condizione di evitare l’evento stesso.

3. E’ fatto obbligo allo studente di attenersi scrupolosamente alle regole di condotta stabilite dall’Istituto e portate a conoscenza della famiglia nel Piano dell’Offerta Formativa e nei giorni precedenti l’iniziativa, come pure a quelle eventualmente stabilite dagli Insegnanti accompagnatori durante l’iniziativa stessa. Tali regole vengono formulate al fine di tutelare i partecipanti all’iniziativa e rispondono a criteri generali di prudenza e diligenza.

4. Lo studente partecipante all’iniziativa deve mantenere un atteggiamento corretto, che non ostacoli o crei difficoltà alla realizzazione delle attività programmate, e un comportamento idoneo a non causare danni a persone o a cose.

5. Nel caso di attività esterne programmate all’interno dell’orario scolastico (cinema, teatro, conferenze, visite guidate…), al termine delle attività, qualora previsto, le classi sono tenute a rientrare a scuola per completare l’orario delle lezioni. Solo in casi particolari, nei quali la durata prevista dell’attività non consenta il rientro, al termine gli studenti si recheranno direttamente a casa, con preavviso ai genitori.

6. Il comportamento tenuto dallo studente durante l’iniziativa verrà successivamente riportato in sede di Consiglio di Classe per essere esaminato e comunque considerato nell’ambito della complessiva valutazione dell’alunno. Lo stesso Consiglio di Classe può valutare, in caso di comportamenti scorretti e non rispondenti al presente regolamento, l’opportunità di non consentire la partecipazione dell’alunno a successive e/o ulteriori uscite didattiche e viaggi di istruzione.

7. In caso di pernottamento, al termine delle attività comuni, deve essere rispettata la decisione dell’insegnante accompagnatore di far rientrare, all’ora stabilita, gli alunni nelle proprie rispettive camere e di rispettare il riposo notturno; allo studente è fatto divieto di allontanarsi dalla camera senza motivate ragioni e senza il permesso dell’insegnante. Egli deve evitare inoltre qualunque tipo di comportamento che arrechi disturbo o danno. Nel caso di scambio di classe con soggiorno in famiglia, l’alunno deve tenere nei confronti della famiglia ospite un comportamento ugualmente ispirato alla massima correttezza e rispettare anche le indicazioni ricevute da detta famiglia.

8. L’insegnante accompagnatore, in caso di specifiche inosservanze del presente regolamento, si riserva la decisione di contattare i genitori o l’esercente la patria podestà, per sollecitare un intervento diretto sullo studente fino alla possibilità per gli stessi di raggiungere il minore il loco ed eventualmente di riaccompagnarlo alla propria residenza.

9. I genitori si impegnano a risarcire eventuali danni causati dal proprio figlio come stabilito nel Patto di Corresponsabilità.

10. I genitori sono tenuti a sottoscrivere le più idonee forme di copertura assicurativa, eventualmente segnalate dalla scuola.

11. I genitori sono inoltre tenuti a segnalare al docente accompagnatore e al capo-comitiva situazioni di salute (ad esempio diabete, allergie, assunzione di farmaci…) che richiedono particolari premure o accorgimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren346_versamentoaccontosoggi.pdf

Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara