CIRCOLARE N° 213
Alle classi seconde
Ai docenti B. Berti, A. Musella, Silvia Mondardini, C. Tappi, M. Borsari, G. Fabbri, M. T. Fiorani, P. De Simone, V. Radici, C. Giudicissi
Alla A.A. Manuela Casacci
Al personale dell’ufficio tecnico
e p.c. a tutti i docenti e al personale ATA
OGGETTO: Somministrazione informatizzata del questionario studente (INVALSI 2016-17)
Per l’anno scolastico in corso, l’INVALSI ha previsto la somministrazione informatizzata del Questionario studente – (CBT), (uno strumento di indagine statistica che permette di stabilire l’ESCS ovvero l’indice di background socio economico e culturale, ritenuto rilevante nel raggiungimento di determinati livelli di apprendimento), mentre le prove di Italiano e Matematica verranno normalmente svolte il 9 maggio 2017.
Le classi seconde del Liceo potranno compilare il questionario in forma informatizzata nelle giornate di Mercoledì 25, Giovedì 26 e Venerdì 27 gennaio presso il laboratorio linguistico che si trova al piano terra della sede centrale vicino al bar del liceo Righi.
Per permettere un positivo e regolare svolgimento della somministrazione, si chiede di tener presente le seguenti indicazioni:
- le classi seconde negli orari e con i docenti indicati nella tabella partiranno dalle rispettive sedi e raggiungeranno l’aula informatica;
- la somministrazione dura 20 minuti trascorsi i quali la somministrazione di interrompe automaticamente e non sarà più possibile accedervi;
- alla fine della somministrazione, le classi ritorneranno nelle rispettive sedi per riprendere le lezioni.
ORARIO |
MERCOLEDÌ 25 GENNAIO |
GIOVEDÌ 26 GENNAIO |
VENERDÌ 27 GENNAIO |
1° |
II A (Berti) |
II B (Borsari) |
II H (Fiorani) |
2° |
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II F (Fabbri) |
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3° |
II D (Musella) |
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II C (De Simone) |
4° |
II I (Mondardini e Tappi) |
II G (Borsari) |
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5° |
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II E (Radici) |
N. B. Le classi II A, II B e II H si troveranno direttamente nella sede centrale dove troveranno ad attenderli i docenti in orario alla prima ora; la prof.ssa Musella preleverà la classe II D almeno dieci minuti prima dell’inizio della terza ora; la classe II C, dopo aver terminato il questionario, sarà accompagna dal prof. Giudicissi presso l’Aula Magna dell’IPSIA ‘Comandini’ per partecipare alle attività programmate per la cogestione.
In particolare ai docenti somministratori si chiede di:
- ritirare in segreteria alunni l’elenco studenti su cui segnalare gli alunni assenti e i talloncini con le credenziali d’accesso (Login/Password);
- distribuire agli studenti i talloncini con le credenziali, chiamando ogni studente in base all’elenco prestando massima attenzione alla corrispondenza tra nome e cognome dello studente e la Login/Password;
- ricordare agli studenti di prestare la massima cura nell’inserimento della Login e della Password, facendo attenzione a digitare correttamente le credenziali riportate sul talloncino;
- rimanere in laboratorio per tutta la somministrazione del Questionario studente;
- scrivere alla lavagna l’ora di inizio della somministrazione spiegando che trascorsi 20 minuti la somministrazione si interrompe automaticamente;
- dare il via alla compilazione una volta che tutti gli alunni hanno provveduto ad inserire le proprie credenziali di acceso (Login/Password).
Si ricorda ai docenti impegnati nella somministrazione che potranno avvalersi della presenza del personale tecnico presente nel laboratorio linguistico nel corso delle tre mattinate.
Per qualunque chiarimento, è possibile rivolgersi alle professoresse Welia Buscherini e Serena Mondardini.
Si ringrazia sin d’ora per la collaborazione.
Cesena, 16 gennaio 2017
La Funzione Strumentale Area 2
Prof.ssa Welia Buscherini
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |