CIRCOLARE n 165
Ai docenti
p.c. al personale ATA
Oggetto: Incontro di formazione per docenti: “La letteratura universale”.
Come anticipato nel Collegio Docenti del 26 ottobre u.s. sono stati programmati, coerentemente con gli obiettivi inseriti nel Piano di Miglioramento della scuola, due incontri di formazione con il prof. Andrea PARI (laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali, e docente di Lingua e Cultura spagnola), nei giorni 16 e 17 marzo 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nella sede Centrale.
Gli incontri, validi ai fini dell’unità formativa scolastica, come richiesto dal comma 123 della legge 107/2015, avranno come argomento la rilettura che Andrea Pari ha condotto sull’opera di Julio Cortàzar, Rayuela, oggetto del suo saggio Rayuela opera mondo – Cortàzar tra Europa e America, pubblicato nell’agosto del 2016 a cura di CartaCanta editore, e permetteranno di riflettere sull’innovazione che Rayuela ha apportato nella letteratura, con il genere del romanzo-ricerca o romanzo ”aperto”, riprendendo la formulazione di Franco Moretti circa la forma opera mondo della Weltliteratur nel ‘900.
Sarà l’occasione quindi per un viaggio avventuroso di ricerca letteraria e di comparazione tra le “opere mondo” dell’epica moderna europea, dal Faust di Goethe all’Ulisse di Joyce, con quelle postcoloniali della tradizione argentina e latino americana.
Si ricorda infine che gli incontri saranno preceduti dalla lezione-spettacolo rivolta alle classi quinte che si svolgerà il 28 gennaio 2017 nell’Aula magna (sede centrale) dalle 11.00 alle 13.00, in occasione della “Settimana delle lingue”. Andrea Pari dialogherà con due personaggi di spicco della scena culturale romagnola, il poeta e professore Stefano Maldini, e l’attore Ilario Sirri, affiancati dal narratore Rubén Andrés Costanzo, che leggeranno alcuni brani di Rayuela.
A seguire un piccolo set acustico di canzoni ispirate al capolavoro cortazariano.
Cesena, novembre 2016
La referente del progetto f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Meri Massi Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |