Circolare n. 133
Cesena, 06/05/2013 |
|
|
Ai docenti delle classi Seconde |
e p.c. |
A tutti i docenti |
|
Agli alunni di classe secondae alle famiglie |
|
Al personale ATA |
Sulla base della direttiva triennale del MIUR n.85 del 12/10/2012 inerente al Servizio nazionale di Valutazione (SNV) per la rilevazione degli apprendimenti di base nella scuola italiana, l’INVALSI ha esteso nel corrente anno scolastico la rilevazione degli apprendimenti anche alla seconda classe della scuola secondaria di secondo grado, nelle discipline di Matematica e Italiano.
Le rilevazioni INVALSI rappresentano uno strumento di diagnosi affinché le scuole possano migliorare il proprio lavoro e, attraverso la riflessione sui risultati, individuare le aree di eccellenza e quelle problematiche nelle discipline considerate.
Le prove oggettive standardizzate, predisposte dall’INVALSI, saranno somministrate giovedì 16 maggio p.v. agli studenti delle nostre Seconde classi. Nella mattinata stessa, i docenti in servizio nelle classi Seconde, come da prospetto allegato, ritireranno presso l’ufficio alunni i fascicoli delle prove, per seguire poi, scrupolosamente, i tempi e gli adempimenti di seguito indicati.
PROVA |
ORA |
DURATA PROVA |
ADEMPIMENTI |
1^ Prova: MATEMATICA |
dalle ore 8.10 alle ore 9.55 |
90’
8.15 - 9.45 |
a) compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 1^ prova; b) distribuire i fascicoli della prova di Matematica e calcolarne la durata temporale; c) restituire il materiale all’ufficio alunni
|
dalle ore 09.55 alle ore 10.05 INTERVALLO |
|
10’ |
Sorveglianza del docente della prima prova |
2^ Prova: ITALIANO
|
dalle ore 10.05 alle ore 11.45 |
90’
10.05-11.45 |
a) compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 2^ prova e questionario; b) distribuire i fascicoli della prova di Italiano e calcolarne la durata temporale; c) ritirare la prova e restituire all’ufficio alunni;
|
dalle ore 11.45 alle ore 12.05 INTERVALLO |
|
20’ |
Sorveglianza del docente della seconda prova |
QUESTIONARIO STUDENTI |
dalle ore 12.05 alle ore 13.05 |
30’ |
d) distribuire i fascicoli del questionario e calcolarne la durata temporale; e) ritirare il questionario alunni; f) consegnare tutto il materiale in segreteria alunni |
ALLA CHIUSURA DELLE PROVE LE CLASSI SECONDE TERMINANO LE LEZIONI
Per le classi non campione i docenti di ambito o per disciplina provvedono a registrare sulle maschere elettroniche (a partire già dal giorno 16 maggio 2013) le risposte date dagli alunni alle domande chiuse delle prove e a correggere e codificare le risposte scritte dagli alunni alle domande aperte, secondo le istruzioni fornite a questo proposito dall’INVALSI nella griglia di correzione.
In base alla delibera del Collegio docenti del 26/03/2013 e secondo le Istruzioni dell’INVALSI, nella fase di registrazione delle risposte, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è richiesta la collaborazione di tutti i docenti o del personale di segreteria.
Le predette maschere sono inviate all’INVALSI mediante upload sul sito dell’INVALSI stesso, secondo un calendario variabile per ordine di scuola.
Si forniranno istruzioni in merito non appena l’INVALSI farà comunicazione alla scuola.
STRUMENTI CONSENTITI:
Durante lo svolgimento della prova di Matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:
*Gli strumenti contrassegnati da un asterisco sono fortemente consigliati per un adeguato svolgimento della prova.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.
Prof.ssa Dea Campana
ORARIO DOCENTI PER INVALSI |
|
|
|
|
|
|
|
|
2^ A |
2^ B |
2^ C |
2^ D |
2^ E |
2^ F |
2^ G |
8,05 |
CANTARELLI |
BATTISTINI |
NOVELLI |
MONDARDINI |
PIRACCINI |
ROSSI V. |
MARZOLA |
9,05 |
CASADEI A. |
SEVERI |
NOVELLI ( esce un'ora prima) |
MONDARDINI |
BANDINI M. |
DIANA C. |
MORETTI |
10,05 |
MONTALTI |
BAZZOCCHI |
PISANELLI |
PIRACCINI |
MASSI |
PETRINI |
MORETTI |
11,05 |
MONTALTI |
BAZZOCCHI |
PISANELLI |
GARCIA ALVAREZ C. |
MUCCIOLI |
ENSINI |
BENZI |
12,05 |
BERTI |
PETRINI |
ANGELI |
PADULA |
SEVERI |
ENSINI |
GOLFARELLI |
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |