LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Informazione-Formazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro
Informazione-Formazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro

Protocollo/Numero: 97
Pubblicata il: 29/10/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 97                                                                          Ai Coordinatori di Classe

Al ASPP  Prof.ssa A. Amore

 

e,  p.c.             A tutti  i Docenti

e,  p.c.             Al Personale ATA

 

 

Oggetto: INFORMAZIONE-FORMAZIONE. Adempimenti in materia di sicurezza in ambiente scolastico  (artt.36 e 37 D.lgs.81/2008 e ss.mm.ii.)

 

            In riferimento a quanto disposto dal testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 9 Aprile 2008 n. 81), nella convinzione che i primi promotori della “cultura della sicurezza nella scuola” debbano essere i docenti in quanto soprattutto educatori anche per l’anno in corso, come per il precedente, si affida ai Coordinatori di classe, fatta eccezione per le classi prime dove è incaricata la prof.ssa Antonietta Amore (ASPP) l’informazione e la formazione degli alunni di cui agli artt.36 e 37 del citato decreto.

            Affinché il compito sia di più facile attuazione e utilità, è stato predisposto e pubblicato in piattaforma e-learning, sotto la voce Sicurezza, un apposito opuscolo per gli alunni, nel quale sono stati estrapolati i principi fondamentali di tutela della salute e sicurezza nell’ambiente scolastico con particolare riguardo ai requisiti generali di igiene e sicurezza, ai rischi nell’ambiente di lavoro, al ruolo e agli incarichi previsti, alla gestione e al piano di emergenza, alle procedure tipo da adottarsi.  

Ogni docente coordinatore di classe, entro il  8 novembre 2016, all’interno del proprio orario di servizio, dedicherà un’ora delle proprie lezioni all’informazione-formazione degli alunni sottolineando l’importanza che la “cultura della sicurezza” riveste nella prevenzione dei rischi attraverso il rispetto di semplici regole.

Al termine della lezione, dopo essersi accertato dell’avvenuto apprendimento, il docente designerà i nominativi dei ragazzi apri e serra fila, scrivendoli nel modello presente nel registro di classe. Verificherà altresì che gli alunni nominati, siano disposti nei banchi di quell’aula in modo ottimale (ad esempio: gli apri fila vicini alla porta e ovviamente i serra fila disposti nei banchi in fondo all’aula), tenendo presente, per i nominativi, le indicazioni fornite nella circolare specifica.

La Prof.ssa Amore terrà  l’incontro con le CLASSI PRIME  nell’Aula Magna dell’Istituto, nella mattinata di mercoledì 9 novembre p.v.  La lezione durerà 45 minuti circa, in base alla seguente scansione oraria:

I° turno:          9.05 – 10.05               classi   1A - 1B – 1E – 1G – 1H

II° turno:        11.10 – 12.10             classi   1C – 1D – 1F – 1I – 1L

Al termine dell’incontro verrà somministrato un questionario della durata di 10 minuti, al termine del quale la docente lo raccoglierà e lo consegnerà in segreteria alla  A.A. Roberta Spada.

           

Nell’occasione, si ricorda ai coordinatori di classe che, nel registro di classe cartaceo, nell’apposita cartelletta dedicata alla sicurezza, devono essere sempre presenti seguenti documenti:

 

·         n.1 modello dell’assegnazione incarichi apri-serra fila debitamente compilato in ogni sua parte;

·         n.4 copie modello del modulo di evacuazione (da tenere nel registro di classe a disposizione e utilizzabile anche per le prove di simulazione);

·         n.1 copia delle Norme di Comportamento in caso di incendio o di calamità da tenere nella cartelletta nel registro di classe (un’altra copia dovrebbe trovarsi già appesa sulla porta della aula);

·         n.1 copia della dichiarazione di avvenuta formazione-informazione della classe.

 

Si raccomanda la massima attenzione nella lettura della presente comunicazione e nell’adempiere a quanto richiesto.

                                                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

Cesena, 29/10/2016                                                                                   Prof.ssa Simonetta Bini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren97_informazione_formazione.pdf

Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Spada Roberta