LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Progetto AIESEC
Progetto AIESEC

Protocollo/Numero: 65
Pubblicata il: 17/10/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE  n°65

                                                                                         Alle famiglie e agli studenti

                                                                                         Ai docenti

 

Oggetto: Progetto AIESEC

 

Nell’ambito dei progetti per gli scambi internazionali, il liceo “Alpi” ha ricevuto la proposta di attivare una collaborazione con AIESEC, associazione che mette a disposizione studenti universitari volontari, provenienti da diversi paesi di tutto il mondo, per affiancare gli insegnanti di lingua straniera e contribuire a sviluppare le competenze comunicative in lingua straniera degli studenti delle scuole  superiori.

Gli studenti stranieri volontari svolgono il loro servizio a scuola durante l’orario scolastico, tutti i giorni dal lunedì al venerdì per un periodo di sei settimane. Tutti i volontari conoscono l’inglese ad un livello avanzato, quindi potranno collaborare con i docenti di inglese. Inoltre, se madrelingua di un’altra delle lingue che si studiano nel nostro liceo (francese, russo, spagnolo e tedesco), potrebbero collaborare anche con i docenti di tali lingue.

Con la presente circolare si propone alle famiglie dei nostri studenti di aderire al progetto AIESC - Global Family, offrendo ospitalità (vitto e alloggio) ad un/una volontario/a per un periodo di tre settimane minimo ad un massimo di sei settimane. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’AIESEC.

A tale proposito vogliamo evidenziare i benefici che le famiglie ospitanti trarrebbero da questa esperienza con un/una volontario/a appartenente ad un’altra cultura: acquisire familiarità con la cultura del paese di provenienza del/la volontario/a; avere una persona in casa con cui comunicare necessariamente in inglese (come base), ma possibilmente anche in un’altra lingua straniera. I tempi di attivazione del progetto dipendono dal numero e dalla tempestività delle adesioni, indicativamente si ipotizza di farlo partire da gennaio.

Il termine per comunicare l’eventuale disponibilità delle famiglie è fissato al 5 NOVEMBRE 2016.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto contattare la prof.ssa D’Elia scrivendo alla mail: mariafontana.delia@gmail.com.

 

 

Cesena, 17 ottobre 2016

 

La Referente

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Maria Fontana D’Elia

Prof.ssa Simonetta Bini

 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren65_progettoaiesec.pdf

Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara