CIRCOLARE N. 59
Ai rappresentanti uscenti delle classi del triennio
Ai docenti
Al personale ATA
Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la presidente Cecilia Strada, affiancati da operatori dell'Associazione e in compagnia di Teresa Mannino, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace e del vivere civile.
Il tema sarà sviluppato a partire da interrogativi sui flussi migratori, con cui i ragazzi sono chiamati a confrontarsi quotidianamente.
L'incontro avrà luogo in un teatro di Milano e sarà trasmesso in diretta satellitare in circa 100 sale cinematografiche. Attraverso i canali social, i ragazzi che seguiranno l'evento dai cinema potranno interagire con gli ospiti e i partecipanti a teatro.
Le testimonianze, le scelte e le esperienze delle persone e la complessità delle relazioni esistenti tra paesi d'origine, di transito e di accoglienza permetteranno, attraverso il filo conduttore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, di raccontare una realtà vicina a noi.
Il riferimento agli interventi umanitari di Emergency e alle realtà in cui si inseriscono offrirà spunti concreti di riflessione.
Emergency è un'organizzazione non governativa, senza scopo di lucro nata nel 1994 a Milano.
Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime civili delle mine antiuomo, della guerra e della povertà. È impegnata con progetti umanitari in sette paesi: Afghanistan, Iraq, Italia, Libia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan. Promuove una cultura di pace, di solidarietà e rispetto dei diritti umani. Interviene nelle scuole di ogni ordine e grado con progetti specifici per gli studenti.
ORGANIZZAZIONE:
alle ore 9:05 i rappresentanti di classe partiranno dalle rispettive sedi e si recheranno al Cinema Eliseo da dove, alla fine dell’incontro, rientreranno autonomamente alle proprie abitazioni:
· SEDE CENTRALE con Prof.ssa Macori
· SEDE SERRA con Prof. Cantarelli (sostituito nelle sue classi dalla Prof. Cocchi)
· SEDE PLAUTO con Prof. Guerrini
Cesena, 12 ottobre 2016
La Referente |
Il Dirigente scolastico |
Prof.ssa Laura Lombardini |
Prof.ssa Simonetta Bini |
|
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93) |
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |