Circolare n° 53
A tutti i docenti
Agli Assistenti Tecnici
OGGETTO: Prenotazione e utilizzo dei dispositivi tecnologici
Con la presente si comunica che anche quest’anno, a partire da lunedì 10 ottobre, è attivo il servizio di prenotazione on-line dei dispositivi tecnologici per la didattica (televisori, carrelli multimediali, videoproiettori, ecc.), in sostituzione della prenotazione su registro cartaceo.
Con tale servizio i docenti possono prenotare in anticipo e con una semplice procedura i supporti tecnologici di cui necessitano per le attività didattiche, evitando così inopportune sovrapposizioni e favorendo altresì una migliore programmazione delle stesse. Le prenotazioni potranno essere effettuate on-line entro la mezzanotte del giorno precedente, secondo le istruzioni che accompagnano la presente circolare.
Per garantire una migliore organizzazione del lavoro di tutti e per permettere la manutenzione della strumentazione nelle ore di non utilizzo si pregano tutti i docenti di attenersi alla regolare procedura di prenotazione, salvo casi eccezionali e non ripetibili. Si ricorda che il materiale presente sui carrelli non è da spostare o da destinare a supporti diversi.
Il docente che ha effettuato la prenotazione richiederà il numero del carrello prenotato al collaboratore scolastico del piano in cui si trova la classe, e sarà responsabile dell’uso e della cura fino alla riconsegna al collaboratore scolastico.
Le attrezzature non in elenco della centrale (notebook, cavi, lettori DVD, ecc.) vanno richieste all'ufficio tecnico.
Istruzioni per l'utilizzo del servizio di prenotazione dei dispositivi e delle Aule speciali
1. Effettuare il login al sito del Liceo con le credenziali già in possesso.
2. Dal pannello di controllo accedere alla sezione 'Servizi B'.
3. Aprire il servizio 'Prenotazione dei laboratori'.
4. Selezionare il dispositivo che si vuole prenotare, tenendo conto della sua dislocazione (sede centrale o succursale) e cliccare sul pulsante “Prenota”.
5. Nella pagina successiva selezionare la settimana utilizzando i pulsanti “Settimana dopo”, “Settimana prima”, “Mese dopo”, “Mese prima” (“Data corrente” per ritornare alla settimana relativa alla data del giorno corrente).
6. Inserire un segno di spunta con il click del mouse nelle caselle corrispondenti alle ore da prenotare (se la casella non è presente significa che l’ora non è disponibile), poi selezionare il richiedente, se l’attività deve essere segnalata nella homepage del sito web in apposito riquadro, la classe o il gruppo didattico (nel caso sia selezionato “Altro” occorre specificare nel campo a fianco), una brevissima descrizione dell’attività prevista.
7. Al termine, inserire le prenotazioni cliccando sul pulsante “Invia tutte le prenotazioni”.
Cesena, 8 ottobre 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |