Circolare n°41
Agli alunni
Ai docenti
Alle famiglie
Al personale ATA
OGGETTO: Elezioni dei rappresentanti degli studenti (di classe e di Istituto) e convocazione Consigli di Classe (seguiti da elezione dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe).
Vista la normativa vigente e conformemente al precedente decreto di indizione (Prot. N 3942/C16 del 22.09.2016), si impartiscono le disposizioni in merito alle elezioni di cui all’oggetto da svolgersi, per la componente ALUNNI, in data sabato 29 ottobre 2016.
Ø Le liste dei candidati per le elezioni della componente studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari di ciascuna lista alla Segreteria Alunni (A.A. Barbara) dalle ore 9.00 del 8 ottobre alle ore 12.00 del 13 ottobre 2016.
Ø Le riunioni o assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi saranno concordate con il Dirigente dai rappresentanti di lista entro 19 ottobre 2016 (decimo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni).
Per tutti gli studenti, alla quarta ora inizieranno le ASSEMBLEE DI CLASSE, che saranno presiedute dai docenti in orario che dovranno ritirare il materiale per votare (rappresentanti di classe e di istituto) presso:
· Sede centrale: la segreteria alunni;
· Succursale “Serra”: collaboratore scolastico Bianchi Katia;
· Succursale “Plauto”: collaboratore scolastico Walter Zamagni.
Le assemblee avranno per tema “le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola”, oltre ad eventuali altri argomenti inerenti il funzionamento della classe; si concluderanno con la costituzione del SEGGIO ELETTORALE (composto da 3 alunni, uno dei quali assumerà la funzione di presidente del seggio, un altro quella del segretario).
Le classi con la quinta ora di lezione continueranno regolarmente le lezioni al termine dell’assemblea.
Per tali elezioni tutti gli studenti sono elettori ed eleggibili e al termine delle operazioni di voto gli scrutatori conteggeranno i voti, compileranno i verbali e proclameranno gli eletti.
Terminate le operazioni di voto, il Presidente di seggio di ogni classe, procederà immediatamente alla consegna dei documenti presso la segreteria alunni per la sede centrale e ai collaboratori scolastici delle succursali (Bianchi Katia e Walter Zamagni, che faranno avere il materiale quanto prima alla sede centrale tramite il collaboratore scolastico Gabriele Maria).
I risultati delle elezioni dei rappresentanti saranno comunicati mediante affissione all’Albo appena si saranno concluse tutte le operazioni di scrutinio, a cura della Commissione Elettorale.
Le votazioni per il rinnovo delle componenti dei GENITORI in seno ai Consigli di Classe si svolgeranno durante i Consigli medesimi nei giorni 17, 18, 19, 20, 21, ottobre 2016, con le modalità e negli orari previsti dal calendario allegato:
a) preliminare, riservata ai soli docenti, con il seguente O.d.g. (indicativamente 40'):
§ indicazioni programmatiche, finalità e obiettivi del Consiglio di Classe;
§ presentazione dei progetti didattici e delle uscite tematiche comprese entro le dodici ore;
§ DELIBERA del viaggio d'istruzione;
b) ingresso dei genitori e resoconto assembleare dei punti trattati; è ammessa la presenza degli studenti rappresentanti di classe dell’anno scolastico precedente;
c) interventi individuali dei genitori e dei docenti (b+c, indicativamente 20'); per le classi 4^ B e 4^ E sarà l’occasione per fornire alle famiglie i dettagli organizzativi circa il soggiorno linguistico a Valencia;
d) costituzione e insediamento del seggio, formato da due genitori (un presidente e uno scrutatore): il coordinatore di classe consegna al presidente la busta con il materiale relativo alla classe di riferimento;
e) chiusura dei seggi e consegna dei risultati (depositare le buste al centralino) (d+e, indicativamente 60').
Cesena, 01 ottobre 2016
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Da trascrivere sul diario solo per gli studenti
Io sottoscritto __________________________________________________ in qualità di genitore/tutore dell’alunno/a ________________________________________ dichiaro di aver preso visione della circolare n° 41 del 01/10/2016 “Elezioni dei rappresentanti degli studenti e convocazione Consigli di Classe” e di aver preso visione del calendario dei Consigli di Classe di ottobre 2016.
Data, ____/____/2016 FIRMA _____________________________
Classi |
Consiglio preliminare dei soli Docenti |
Ingresso Genitori e Consiglio assembleare |
Insediamento seggi e apertura operazioni di voto |
Chiusura indicativa dei seggi |
Lunedì 17 ottobre |
1A-5G |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
3A-3I |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
|
4A-2G |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
|
2A-4I |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
|
Martedì 18 ottobre |
5A – 1L |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
4B – 2C |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
|
3B – 3C |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
|
5B – 1C |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
|
Mercoledì 19 ottobre |
2B – 4D |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
1B – 5D |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
|
4H – 1F |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
|
2I – 3D |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
|
Giovedì 20 ottobre |
3G – 2F |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
1I – 4F |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
|
5C – 5E |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
|
1G – 4E |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
|
Venerdì 21 ottobre |
2E – 2H |
14:30 - 15:10 |
15:10 – 15:30 |
15:30 |
16:30 |
1E – 3H |
15:30 – 16:10 |
16:10 – 16:30 |
16:30 |
17:30 |
|
3E – 1H – 1D |
16:30 – 17:10 |
17:10 – 17:30 |
17:30 |
18:30 |
|
5F – 2D |
17:30 – 18:10 |
18:10 – 18:30 |
18:30 |
19:30 |
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |