CIRCOLARE n° 4
A tutti i Docenti
Al DSGA Dottor Riccardi
Al Personale ATA
OGGETTO: Piano annuale degli impegni 2016-17
Viene reso noto il calendario annuale delle riunioni, delle attività collegiali, degli scrutini e dei colloqui con le famiglie fino al termine dell’anno scolastico, approvato nella seduta del collegio del 1 settembre 2016, dopo aver recepito le indicazioni del Collegio.
Il calendario dei Consigli di classe di settembre (programmazione), ottobre (incontro con i genitori), novembre (valutazione interquadrimestrale e udienze generali), aprile (valutazione interquadrimestrale e udienze generali) verrà stilato successivamente.
Prima di ogni impegno programmato, sarà diffusa la circolare con l’ordine del giorno e la sede della riunione.
I Docenti eviteranno di programmare impegni scolastici (viaggi, visite guidate ecc.) e personali ( prenotazione visite mediche…) in coincidenza con le riunioni collegiali.
I docenti sono tenuti a leggere ed eventualmente firmare le circolari relative ai singoli impegni e alle attività, sul sito della scuola, inserendo username e password; l’avviso della pubblicazione di una nuova circolare avviene tramite notifica via email. Le medesime credenziali servono per l’inserimento dei voti online, con la data di effettuazione della prova.
I nuovi insegnanti sono tenuti a lasciare un indirizzo di posta elettronica di uso frequente presso l’ufficio docenti e riceveranno, tramite mail, username e password per accedere al sito della scuola dall’A.A. Barbara Mantuano.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cesena, 05 settembre 2016
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI A.S. 2016-2017
Settembre 2016
Data |
|
Ora |
Giov.01/09/16 |
COLLEGIO DOCENTI: apertura a.s., proposta calendario degli impegni, deroghe alle assenze per validità a.s. (avvio procedure per determinazione FF.SS.)-Comunicazione spazi a.s. 2016-2017- Progetto Consules, progetto Doppio Diploma |
8:30-10:00 |
Giov.01/09/16 |
Prove per alunni con giudizio sospeso |
Dalle ore 10:30. Vedi calendario |
Ven.02/09/16 Sab.03/09/16 Lun.05/09/16 Mart.06/09/16 |
Proseguimento Prove per alunni con giudizio sospeso |
Vedi calendario |
Mart.06/09/16 |
Operazioni di scrutinio per alunni con giudizio sospeso |
9:00-18:05 Vedi calendario |
Merc.07/09/16 |
Pubblicazione esiti Esami integrativi e operazioni di scrutinio Commissione Valutazione domanda Equipollenza titolo di studio |
10:00 8:15-13:30 14:30 |
Giov.08/09/16 |
Riunioni Dipartimenti disciplinari: nomina Coordinatore, accoglienza nuovi docenti, programmi e accordi sui percorsi didattici considerando l’eventuale collaborazione con i docenti di potenziamento per progetti interdisciplinari |
11:30-13:00 |
Mer.14/09/16 |
Consigli di Classe con studenti BES CdC tutte le classi prime (solo docenti): programmazione e analisi della classe - 45 min per classe |
8.30-12.30 |
Giov.15/09/16 |
INIZIO DELLE LEZIONI |
|
Lun.26/09/16 |
CdC tutte classi quinte (solo docenti): proposte programmazione interdisciplinare - 45 min per classe |
14:30- 15:15 |
Ottobre 2016
Data |
|
Ora |
Mart.04/10/16 |
Riunione DIPARTIMENTI DISCIPLINARI: programmazione didattica, progetti del dipartimento, forme di recupero (sportello didattico, corsi di recupero, recupero in itinere, periodo di sospensione didattica) |
14:30-16:00 |
Giov.06/10/16 |
COLLEGIO DOCENTI: organigramma, attribuzione incarichi, FF.SS., tutor neoimmessi, progetti |
15:00-17:00 |
Lun.17/10/16 |
Inizio colloqui individuali |
|
Lun.17/10/16 Mar.18/10/16 Merc.19/10/16 Giov.20/10/16 Ven.21/10/16 |
Consigli di classe: assemblee genitori e presentazione della programmazione di classe (compreso eventuale viaggio di istruzione) (40 min solo docenti e 20 min assemblea con genitori). Elezione dei rappresentanti di classe dei genitori. (60 min) |
14:30-19:30 |
Mar.25/10/16 |
Riunioni con Collaboratori e FFSS in preparazione al Collegio |
14:30-15:30 |
Mer.26/10/16 |
COLLEGIO DOCENTI: approvazione progetti 2016-17, aggiornamento PTOF |
14:30-17:30 |
Sab.29/10/16 |
Mattino: Elezione rappresentanti degli studenti |
|
Lun.31/10/16 |
SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA |
|
Novembre 2016
Data |
|
Ora |
||
Mart.1/11/16 Merc.02/11/16 |
FESTIVITÀ Sospensione attività didattica come da calendario USR-ER |
|
||
Mart.08/11/16 |
Riunione DIPARTIMENTI DISCIPLINARI: attività da svolgersi negli Open day e nella “Settimana delle lingue”; riflessione sugli esiti delle prove dell’Esame di Stato; verifica dell’efficacia e della validità delle griglie in uso nel triennio ed eventuali proposte; accordi sulla tipologia della terza prova e sulle simulazioni delle prove d’esame |
|
||
Sab.12/11/16 |
TERMINE di consegna presentazione Piani di lavoro |
|
||
Lun.14/11/16 Mart.15/11/16 Mer.16/11/16 Gio.17/11/16 Ven.18/11/16 Lun..21/11/16
|
Consigli di Classe (solo docenti): valutazione intermedia della programmazione e valutazione infraquadrimestrale degli apprendimenti; programmazione della prova per i ragazzi che rientrano dall’anno all’estero, entro il primo quadrimestre (con tutto il Consiglio di Classe). |
35 min |
Dalle 14.30 fino alle 19.45 |
|
Consigli aperti |
15 min |
|||
UDIENZE GENERALI BIENNIO E TRIENNIO |
90 min |
|||
Merc.30/11/16 |
Data ultima presentazione progetti viaggi di Istruzione |
|
||
Dicembre 2016
Data |
|
Ora |
Gio.15/12/16 |
1^ Open Night per orientamento alunni scuola secondaria I grado |
18:00-19:30 19:30-21:00 21:00-22:30 |
Sab.17/12/16 |
Sospensione colloqui individuali |
|
Sab.24/12/16 |
Inizio vacanze natalizie |
|
Gennaio 2017
Data |
|
Ora |
Sab.07/01/17 |
RIENTRO a scuola al termine delle vacanze natalizie |
|
Sab.21/01/17 |
2^ Open day per orientamento alunni scuola secondaria I grado |
15:00-16:30 16:30-18:00 18:00- 19.30 |
Sab.21/01/17 |
Termine primo Quadrimestre |
|
Da Lun.23/01/17 al Sab.28/01/17
|
Pausa didattica con proposta di RECUPERO IN ITINERE secondo modalità indicate dai dipartimenti disciplinari
|
|
Da Lun.23/01/17 al Ven.27/01/17
|
SCRUTINI 1° QUADRIMESTRE CLASSI: PRIME, TERZE, QUINTE: presiede il D.S. CLASSI: SECONDE, QUARTE: presiede il Coordinatore di Classe |
14:30-20:00 |
Gennaio- Febbraio 2017
Data |
|
Ora |
Da Lun.30/01/17 a Sab.04/02/17 |
SETTIMANA DELLE LINGUE
Pausa didattica con proposta di RECUPERO IN ITINERE secondo modalità indicate dai dipartimenti disciplinari
|
|
Febbraio 2017
Lun.13/02/17 |
Ripresa colloqui individuali |
|
In un pomeriggio da Merc.15/02/17 a Ven. 17/02/17
|
Convocazione Consigli Classi Quinte per designazione Commissari interni (dopo emanazione circolare ministeriale) |
|
Gio.23/02/17 |
Riunioni con Collaboratori e FFSS per verifica PTOF in preparazione al Collegio |
14:30-15:30 |
Marzo 2017
Data |
|
Ora |
||
Ven.03/03/17 |
COLLEGIO DOCENTI: andamento iscrizioni e andamento interventi di recupero |
14:30-16:30 |
||
Riunioni Dipartimenti disciplinari: verifica intermedia della programmazione |
16:30-17:30 |
|||
Mart.28/03/17 Mer.29/03/17 Giov.30/03/17 Ven.31/03/17
|
Consigli di classe (solo docenti): valutazione intermedia della programmazione e valutazione infraquadrimestrale degli apprendimenti |
35 min |
Dalle 14.30 fino alle 19.45 |
|
Consigli aperti |
15 min |
|||
UDIENZE GENERALI BIENNIO E TRIENNIO |
90 min |
|||
Aprile 2017
Data |
|
Ora |
|
Lun.03/04/17 Mart.04/04/17
|
Consigli di classe (solo docenti): valutazione intermedia della programmazione e valutazione infraquadrimestrale degli apprendimenti; |
35 min |
Dalle 14.30 fino alle 19.45 |
Consigli aperti |
15 min |
||
UDIENZE GENERALI BIENNIO E TRIENNIO |
90 min |
||
Giov.13/04/17 |
Inizio VACANZE PASQUALI (dal 13/04 al 18/04) |
|
|
Merc.19/04/17 |
RIENTRO a scuola |
|
|
Ven.21/04/17 |
Riunioni Dipartimenti disciplinari: adozione libri di testo |
|
Maggio 2017
Data |
|
Ora |
Mart.02/05/17 |
Riunione collegiale classi quinte |
15:00-16:00 |
Consigli delle Classi Quinte (Elaborazione Documento 15 maggio) |
16:00-18:00 |
|
Gio.11/05/17 |
COLLEGIO DOCENTI: adozioni libri di testo, criteri svolgimento scrutini finali, adempimenti conclusivi a.s. |
14:30-17:30 |
Lun.15/05/17 |
Consegna Documento 15 maggio |
|
Sab.20/05/17 |
Termine colloqui individuali |
|
Giugno 2017
Data |
|
Ora |
||||||||||||||||||
Lun.05/06/17 |
Riunioni Dipartimenti disciplinari: resoconto delle attività e progettazione per il prossimo anno- verifica modalità di recupero |
14:30-16:00 |
||||||||||||||||||
Merc.07/06/17 (7) |
Termine delle lezioni
POMERIGGIO: SCRUTINI CLASSI QUINTE (50 min)
|
|
||||||||||||||||||
Giov.08/06/17 (5) |
SCRUTINI mattina – (50 min)
|
08:30-13:00 |
||||||||||||||||||
Giov.08/06/17 (5) |
SCRUTINI pomeriggio (50 min)
|
14:30-19:00 |
||||||||||||||||||
Ven.09/06/16 (5) |
SCRUTINI mattina (50 min )
|
08:30-13:00 |
||||||||||||||||||
Ven.09/06/17 (5) |
SCRUTINI pomeriggio (50 min)
|
14:30-19:00 |
||||||||||||||||||
Sab.10/06/17 (4) |
SCRUTINI mattina (50 min)
SCRUTINI mattina (50 min)
|
08:30-13:00
|
||||||||||||||||||
Lun. 12/06/17 (5) |
08:30 – 13:00 |
|||||||||||||||||||
Lun.12/06/17 (5)
|
SCRUTINI pomeriggio (50 min)
|
14:30-19:00 |
||||||||||||||||||
Mart.13/06/17 |
Pubblicazione esiti scrutini |
13:00 |
||||||||||||||||||
Mart.13/06/17 |
Incontro collaboratori e FS in preparazione al Collegio Comitato di valutazione docenti nuova nomina |
09:00 -11:00 11:00-12:00 |
||||||||||||||||||
Merc.14/06/17 |
COLLEGIO DOCENTI
CONSEGNA alle famiglie degli alunni con giudizio sospeso delle INDICAZIONI di lavoro
|
09:00-12:00
12:00-13:30
|
||||||||||||||||||
Lun.19/06/17 |
Riunione plenaria Esame di Stato |
|
||||||||||||||||||
Mer.21/06/17 |
PRIMA PROVA ESAME DI STATO dalle ore 8,30 (Tutti i docenti a disposizione per la sorveglianza) |
|
Ø Il calendario dettagliato dei Consigli di Classe e degli scrutini sarà fornito tramite apposita circolare.
Ø Il presente calendario potrà subire delle variazioni per necessità sopravvenienti, variazioni che saranno comunicate tempestivamente a tutti gli interessati.
Ø Viaggi di Istruzione e impegni personali non vanno programmati nei giorni definiti per gli impegni annuali.
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |