CIRCOLARE n383
A tutti i docenti
e p.c. al personale ATA
OGGETTO: Scrutini finali A.S. 2015/16 – disposizioni (modificata al 24/05/16)
Lo scrutinio è un adempimento giuridico-amministrativo che ha valenza educativa: sancisce collegialmente, attraverso i voti, non solo il complesso delle conoscenze e competenze acquisite, ma anche il percorso personale compiuto e il contesto in cui si è realizzato.
Per consentire ai Consigli di classe una valutazione il più ponderata possibile e, in particolare per il triennio, l’assegnazione anche della fascia più alta del credito scolastico, nel rispetto dei criteri esplicitati nel P.T.O.F., le proposte di voto finale devono tener conto di tutta la “scala” prevista dalle norme vigenti (fino al 10). I coordinatori di classe, dopo aver consultato in maniera informale i colleghi del Consiglio, arriveranno al Consiglio dello scrutinio con una proposta di voto di comportamento.
Gli scrutini finali si svolgeranno secondo le seguenti fasi di lavoro:
a. PER TUTTE LE CLASSI: inserimento dei voti da parte di ciascun docente a partire da venerdì 03 giugno, in ogni caso entro due giorni prima dello svolgimento degli scrutini; a scuola sono disponibili le postazioni nell’aula docenti con orario 8-14.
N.B.: vanno computate ed inserite unicamente le assenze del 2^q. per come risultano dal registro personale. A tale proposito, si raccomanda ai coordinatori di verificare i casi di superamento del tetto delle assenze e, ove non già provveduto, a far inviare comunicazione informativa scritta alle famiglie.
b. Svolgimento secondo l’0dg e calendario di seguito indicati:
O.D.G.:
I Docenti impegnati negli scrutini dal secondo turno in poi, si devono presentare almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito.
Raccomandando la puntualità e la precisione nell’eseguire le operazioni; ricordo che ciascun docente formula una proposta e possono essere inserite anche valutazioni con mezzo voto (solo ½ voto).
TABELLA CREDITI classi III, IV e V
Si riporta la tabella per l’attribuzione del credito agli alunni della III e IV classe e V:
Candidati interni
(D.M. 16 dicembre 2009, n. 99)
Media dei voti (M) |
Punti credito scolastico |
||
|
Classi III |
Classi IV |
Classi V |
M = 6 |
3-4 |
3-4 |
4-5 |
6 < M £ 7 |
4-5 |
4-5 |
5-6 |
7 < M £ 8 |
5-6 |
5-6 |
6-7 |
8 < M £ 9 |
6-7 |
6-7 |
7-8 |
9 < M £ 10 |
7-8 |
7-8 |
8-9 |
I modelli dei verbali per gli scrutini del biennio e del triennio, in formato WORD, saranno inviati con comunicazione riservata ai coordinatori di classe e ai segretari e adattabili alla situazione di ogni classe, togliendo le parti che non interessano. Saranno inviate anche le lettere informative alle famiglie.
Cesena, 21 maggio 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
CALENDARIO SCRUTINI FINALI
a.s. 2015/16
Martedì 07 giugno 2016 |
|
08:00 - 08:50 |
5 F |
08:50 - 09:40 |
5 E |
09:40 - 10:30 |
5 D |
10:30 - 11.20 |
5 C |
11.20 - 12.10 |
5 B |
12:10 - 13.00 |
5 A |
|
|
14:30 - 15.20 |
4 G (16) |
15:20 - 16:10 |
4 F (22) |
16:10 - 17:00 |
3 F (28) |
17:00 - 17:50 |
2 F (19) |
17:50 - 18:40 |
1 F (25) |
Mercoledì 08 giugno 2016 |
|
08:30 - 09:20 |
3 I (23) |
09:20 - 10:10 |
2 I (27) |
10:10 - 11:00 |
1 I (22) |
11:00 - 11.50 |
3 H (25) |
11.50 - 12.40 |
2 H (26) |
|
|
14:30 - 15.20 |
1 H (26) |
15:20 - 16:10 |
1 E (29 ) |
16:10 - 17:00 |
2 E (21) |
17:00 - 17:50 |
3 E (29) |
17:50 - 18:40 |
4 E (18) |
Venerdì 10 giugno 2016 |
|
08:30 - 09:20 |
3 A (26) |
09:20 - 10:10 |
2 A (26) |
10:10 - 11:00 |
1 A (28) |
11:00 - 11.50 |
3 B (21) |
11.50 - 12.40 |
4 B (27) |
|
|
14:30 - 15.20 |
1 B (25) |
15:20 - 16:10 |
2 B (22) |
Giovedì 09 giugno 2016 |
|
08:30 - 09:20 |
2 G (20) |
09:20 - 10:10 |
1 G (27) |
10:10 - 11:00 |
4 D (21) |
11:00 - 11.50 |
3 D (28) |
11.50 - 12.40 |
2 D (27) |
|
|
14:30 - 15.20 |
1 D (29) |
15:20 - 16:10 |
4 C (20) |
16:10 - 17:00 |
2 C (26) |
17:00 - 17:50 |
1 C (29) |
17:50 – 18:40 |
4 A (18) |
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |