LICEO LINGUISTICO "ILARIA ALPI" - CESENA
CENTRALE: P.ZZA ALDO MORO, 76 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 21256
SEDE DISTACCATA: P.ZZA SANGUINETTI, 44 - 47521 CESENA (FC) Tel. 0547 29306

Oggetto: Elezioni triennali del Consiglio di Istituto.
Protocollo/Numero: 12
Pubblicata il: 27/09/2012
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" - Cesena

CIRCOLARE n. 12

 

Cesena, 27/09/2012

                                                                                                          Agli alunni

                                                                                                          Ai docenti

                                                                                              p.c.      Ai genitori

                                                                                              p.c.      Al personale ATA

 

OGGETTO: Elezioni triennali del Consiglio di Istituto.

 

            Le SS.LL. sono invitate a partecipare alle elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto che si svolgeranno:

 

DOMENICA 11/11/2012 (dalle ore 8,00 alle ore 12,00)

LUNEDI’ 12/11/2012 (dalle ore 8,00 alle ore 13,30).

 

Si fa presente che devono essere eletti:

n. 6 docenti

n. 3 genitori

n. 3 alunni

n. 2 personale ATA

 

- ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO (art.10 D.L.vo 297/94):

Adotta il regolamento interno. Delibera il bilancio preventivo e consuntivo. Dispone dell’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto. Su proposta della Giunta ha potere deliberante per l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola nei limiti della disponibilità di bilancio. Stabilisce le modalità di funzionamento per le seguenti materie: 1) Biblioteca, uso delle attrezzature culturali, didattiche, sportive; regola la vigilanza degli alunni all’entrata e all’uscita dalla scuola; 2) Regola l’acquisto, il rinnovo e la conservazione delle varie attrezzature; 3) Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; 4) Delibera programmi di attività scolastica, parascolastica, interscolastica, extrascolastica con particolare riguardo ai corsi di recupero, di sostegno alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione; 5) Promuove contatti e scambi di informazione e di esperienza con altre scuole; 6) Predispone la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; 7) Indica i criteri generali della formazione delle classi, all’adattamento dell’orario delle lezioni; 8) Esprime pareri sull’andamento generale didattico.        

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

Prof.ssa  DEA CAMPANA

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il sottoscritto……………………………….genitore dell’alunno……………………………….della classe……………….., dichiara di aver ricevuto la comunicazione sulla indizione delle Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto fissata nei giorni 11-12 novembre 2012.

 

Data,___/___/___                                                      Firma__________________________________

 

MODALITA’ DI ELEZIONE

 

 

GENITORI               I rappresentanti dei genitori sono eletti da tutti i genitori degli alunni della                                   scuola, sulla base delle liste presentate. Ogni lista potrà comprendere un

                                   numero di candidati sino al doppio del numero dei rappresentanti da

                                   eleggere (6). Ogni lista sarà presentata da 20 elettori. Ogni elettore può

                                   essere presentatore di una sola lista ed ogni candidato non potrà far parte di

                                   altre liste concorrenti. Ogni genitore voterà la lista scelta e potrà dare non

                                   più di due preferenze.

                                   I genitori che hanno più figli che frequentano questo Liceo votano una sola

                                   volta.  

 

PERS.ATA               I rappresentanti del personale ATA sono eletti da tutto il personale non do-         cente in servizio nella scuola. Ogni lista potrà comprendere non più di 4

                                   candidati. Ogni lista sarà presentata da due elettori. Ogni elettore può es-

                                   sere presentatore di una sola lista ed ogni candidato non può far parte di

                                   altre liste concorrenti. Ogni elettore voterà la lista scelta e potrà dare non

                                   più di una preferenza.

 

DOCENTI                I rappresentanti dei docenti sono eletti da tutti i docenti a T.I. e a T.D. con

                                   contratto fino al termine dell’anno scolastico o delle attività didattiche

                                   appartenenti al Collegio dei docenti, sulla base di liste concorrenti. Ogni

                                   lista potrà comprendere un numero di candidati sino al doppio del nu-

                                   mero di rappresentanti (12). La lista sarà presentata da sei elettori. Ogni

                                   elettore può essere presentatore di una sola lista ed ogni candidato non può

                                   far parte di altre liste concorrenti. Ogni docente voterà la lista scelta e

                                   potrà esprimere non più di due preferenze.

 

Nelle schede elettorali, sotto al Motto che contraddistingue ciascuna lista, saranno prestampati i nominativi dei candidati.

L’elettore potrà esprimere le proprie preferenze, nel numero massimo previsto, con un segno di matita accanto al candidato e/o ai candidati prescelti.

 

PRINCIPALI ADEMPIMENTI-SCADENZE

Le liste dovranno essere contraddistinte da un “Motto” e da un numero romano come ordine di pre-

sentazione alla Commissione elettorale della scuola. Dovranno essere presentate alla Comm.ne Elettorale (segreteria alunni): dalle ore 9,00 del 05/10/2012 alle ore 12,00 del 15/10/2012. I modelli per la presentazione delle liste dei candidati saranno a disposizione nell’ufficio alunni della sede di Cesena.

Propaganda Elettorale dal 11 ottobre 2012 al 08 novembre 2012.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGG.

Prof.ssa  DEA CAMPANA

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.12as2012_13_elezionitrien.pdf

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina