CIRCOLARE n° 335 A tutti gli alunni delle classi 5^
Ai docenti
Al personale ATA
In data 19 aprile 2016 è stata diramata l’Ordinanza Ministeriale n. 252 relativa agli adempimenti per gli Esami di Stato, reperibile sul sito del MIUR.
Si comunica il calendario delle tre prove scritte, nonché alcune indicazioni operative.
- Prima prova scritta: mercoledì 22 giugno, ore 8.30 (durata massima sei ore)
- Seconda prova scritta: giovedì 23 giugno, ore 8.30 (durata massima sei ore)
- Terza prova scritta: lunedì 27 giugno (durata determinata dalla commissione)
I Presidenti di commissione comunicheranno, su una apposita bacheca riservata, l’orario di svolgimento della terza prova (che potrà partire presumibilmente dalle ore 8,00-8,30) e il calendario dei colloqui per ogni classe.
Il colloquio avrà inizio con un argomento disciplinare o pluridisciplinare scelto dal candidato, anche riferito ad attività ed esperienze attuate durante l’ultimo anno del corso di studi (art21, c.2). L’argomento potrà essere presentato anche in forma multimediale.
In merito ai divieti durante le prove d’esame, la normativa prevede:
“- è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere;
- è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
- nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove di esame”.
L’Esame di Stato è insieme conclusione ed inizio: conclusione di un quinquennio importantissimo, forse il più cruciale della vita, perché si passa dall’adolescenza al mondo adulto; inizio di un cammino in cui si sperimenta il nuovo dell’Università o del lavoro.
Invito gli studenti ad affrontare con serenità questa prova, nella certezza che la scuola ha dato loro buoni strumenti per orientarsi e ‘navigare’ nel mare – talora burrascoso - della vita.
Cesena, 23 aprile 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |