Oggetto: Biblioteca: organizzazione e servizi.
CIRCOLARE n. 11
Cesena, 22/09/2012
Agli alunni del Righi e del Linguistico
(da conservare nel Registro o all'albo di classe)
Ai docenti del Righi e del LInguistico
p.c. al D.S.G.A. ed al personale A.T.A.
OGGETTO: biblioteca: organizzazione e servizi
- Spazi
- Il patrimonio della Biblioteca del Liceo è raccolto in tre ambienti: la Sala-Lettura, di fianco alla segreteria alunni del Liceo Righi, la Biblioteca umanistica (uscita Via Angeloni) e la Biblioteca storico-scientifica (all’ingresso di Piazza A. Moro n. 76).
- Gli ambienti sono disponibili per attività di consultazione e per ricerche bibliografiche, destinate anche a intere classi.
- Prestito e orari
- La richiesta dei prestiti di libri o riviste è attivata presso la Sala-Lettura tutti i giorni, dal LUNEDI’ al SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e al MERCOLEDI’ POMERIGGIO dalle ore 13.30 alle ore 16,30 a partire dal 17 ottobre). L’orario di apertura è affisso anche al centralino, alle bidellerie, nelle bacheche degli studenti, dei docenti e sul sito del Liceo.
- Come di prassi, per il pomeriggio è necessario prenotarsi in anticipo presso la bibliotecaria per permettere attività di ricerca e di studio.
- I libri chiesti in prestito che devono essere prelevati dal deposito, saranno disponibili a partire dalle ore 12,30 dello stesso giorno.
- Il prestito ha la durata ordinaria di un mese, ma al bisogno si può richiederne il rinnovo; esso è strettamente personale: il fruitore è responsabile del materiale richiesto, non può, quindi, passare un libro ai compagni, se non ha provveduto a far annullare la sua scheda del prestito.
- I volumi riservati solo alla consultazione sono visionabili in Sala-Lettura e la restituzione deve avvenire in giornata. La consultazione può essere concessa anche in altro locale dell’Istituto, purché avvenga nell’ambito della giornata.
- In caso di smarrimento o danneggiamento di volumi, il responsabile è tenuto al risarcimento della somma corrispondente al costo attuale o alla sostituzione con una copia del volume.
- Ricerca e prestito on-line
- La ricerca e il prestito si possono effettuare anche da casa collegandosi al sito del Liceo
http: //www.liceorighi.it
seguendo l’indicata procedura:
→cliccare la voce “Biblioteca on line”,
- eseguire la ricerca e prendere nota dei dati identificativi del libro (classe Dewey, numero progressivo, numero di inventario);
- indicarli in una E-Mail all’indirizzo biblioteca@liceorighi.it, specificando liceo di appartenenza,cognome, nome, classe, indirizzo con n.° civico, cap. e telefono.
- I testi saranno disponibili la mattina successiva in biblioteca dalle ore 9.00.
- Dizionari
- Possono essere concessi in prestito solo eccezionalmente e previa compilazione dell’apposito registro. Si prelevano e si riconsegnano al centralino dei bidelli all’ingresso del civico n. 20, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del giorno stesso (NON VANNO LASCIATI IN CLASSE O CONSEGNATI AI BIDELLI DEI PIANI!).
- Riviste e quotidiani: abbonamenti e prestito
- Attualmente la scuola è abbonata alle seguenti riviste e quotidiani:
- AMBIENTE E SICUREZZA
- ARCHEO
- ART E DOSSIER
- DIRIGERE LA SCUOLA
- FOCUS
- LE MONDE
- LE NOUVEL OBSERVATEUR
- LE SCIENZE
- L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
- LUOGHI DELL’INFINITO
- NOTIZIE DELLA SCUOLA
- NUOVA SECONDARIA
- PC PROFESSIONAL (in aula multimediale)
- PHOSPHORE
- PROGETTO ALICE (Matematica e didattica)
- RIVISTA DI FILOSOFIA
- RIVISTA DI STUDI ROMAGNOLI
- SPEAK UP
- TIME
- CORRIERE ROMAGNA
- IL RESTO DEL CARLINO
- LA VOCE di Romagna
Prestito (durata 1 mese): compilare la tavoletta di legno con tutti i dati richiesti e collocarla al posto della rivista.
- Rassegna-stampa
Si può consultare la rassegna-stampa inerente al Liceo Scientifico “A. Righi” e Linguistico negli orari di apertura della biblioteca.
Si invitano cortesemente i Docenti ad informare tutti gli alunni sulle modalità sopra descritte, per garantire un servizio funzionale e corretto della biblioteca scolastica.
La bibliotecaria Il Dirigente Scolastico Regg.
Sig.ra Alessandra Landi Prof. ssa Dea Campana