CIRCOLARE n° 241
Ai Docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Attivazione CORSI IDEI
In seguito allo scrutinio del 1^ quadrimestre si è resa necessaria l’attivazione dei corsi di recupero, come da disposizione di legge.
I corsi di recupero sono una preziosa opportunità prevista per legge, ma il successo dell’attività formativa e, all’interno di essa, dell’attività di recupero, è legato all’impegno degli studenti (sia nel partecipare attivamente alle lezioni, sia nello studio a casa) e alla collaborazione delle famiglie.
Per motivi didattici e organizzativi uno stesso allievo non è stato ammesso di norma a più di due corsi di recupero.
Non si è ritenuta necessaria l’attivazione del corso di recupero per tutte le insufficienze: i docenti possono infatti valutare sanabile l’insufficienza nel corso del secondo quadrimestre, con uno studio domestico più intenso e/o attività personalizzate; alcune situazioni si sono poi presentate con insufficienze così gravi e diffuse, da dover convocare le famiglie per un confronto sul metodo, lo studio, la scelta.
In aula docenti è visibile lo schema dei corsi attivati e il numero delle ore, entro le quali è già prevista la prova di verifica finale del corso, che verrà preparata e corretta dal docente che ha assegnato l’insufficienza. Sul sito è consultabile il calendario con l’organizzazione dei corsi attivati.
In relazione alla procedura, i docenti che hanno assegnato i corsi il cui svolgimento è affidato ad altri colleghi, devono compilare la scheda con le indicazioni di lavoro, già allegata alla modulistica degli scrutini, e consegnarla ai colleghi della disciplina. Tutti i docenti che terranno i corsi di recupero dovranno ritirare presso l’ufficio personale il registro del ciclo di lezioni integrative, che ogni insegnante è tenuto a compilare correttamente ed esaurientemente, e le indicazioni di lavoro consegnate dai colleghi della disciplina. Terminato il corso il docente restituisce tutta la documentazione all’Ufficio Personale.
Se uno studente che ha dato la propria adesione non frequenta il corso di recupero, deve comunque svolgere la verifica nel giorno stabilito dal docente che ha tenuto il corso; la mancata frequenza o l’assenza non adeguatamente motivata nel giorno fissato per la verifica indicano una chiara volontà di non recupero e vanno segnalate in Presidenza o in Segreteria alunni.
Cesena, 12 febbraio 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |