CIRCOLARE n. 223
Agli alunni e alle famiglie delle classi 1e, 2 e, 3 e e 4 e
OGGETTO: Iscrizione alle classi 2ª 3ª 4ª 5ª per a.s. 2016/17
Con la presente si comunica a tutti gli alunni e le famiglie che l’iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017 è regolata dalla nota ministeriale n° 22 del 21/12/2015 ed avviene d’ufficio.
Ricordiamo alcuni adempimenti amministrativi:
1) Consegna del DIPLOMA ORIGINALE di licenza media (per gli studenti che non avessero ancora provveduto) ed eventuale comunicazione di variazione di stato di famiglia, di indirizzo postale, mail o numero di telefono.
2) Conferma o rettifica di volontà già espresse relativamente a:
- scelta dell’insegnamento della religione cattolica;
- autorizzazione a spostamenti;
- liberatoria per l’uso delle immagini;
- accesso allo sportello d’ascolto.
La scuola ha già acquisito la volontà della famiglia relativamente alle scelte e ai servizi sopra esposti. A tal fine si chiarisce che, in mancanza di comunicazione della famiglia di richiesta di variazione entro il 5 marzo 2016, si considerano valide le scelte espresse per il corrente anno scolastico.
3) Versamenti da effettuare (per le future classi 2e, 3e, 4e e 5e):
Si fornisce per maggior chiarezza la seguente tabella, riferita al 2016/17
Per l’iscrizione a tutte le classi
Contributo scolastico: €. 70,00
da versare seguendo una delle seguenti due modalità: a) con versamento tramite bonifico utilizzando il codice IBAN della Cassa di Risparmio di Cesena: IT 57 A 06120 23933 T20330003301 intestato a LICEO LINGUISTICO STATALE “ILARIA ALPI” DI CESENA, b) tramite versamento in contanti presso una filiale della Cassa di Risparmio di Cesena presentando un documento di identità e il codice fiscale. Occorre indicare sempre cognome e nome dell’alunno e la causale “Contributo iscrizione 2016/2017” Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 15 dicembre 2015, ha deliberato la quota a € 70,00 comprensiva del diario per ciascuno studente (Assicurazione alunni € 8,30 – Diario scolastico € 6,00 - Contributo scolastico € 55,70 detraibile in base all’art. 13 della L.40/2007). Il contributo è fondamentale per mantenere la qualità dell’offerta formativa. Nella quota è compresa la assicurazione obbligatoria per lo svolgimento di tutte le attività didattiche. Per il contributo scolastico è riconosciuta la possibilità di detrazione fiscale di cui all’art. 13 della L. 40/2007. |
Per l’iscrizione alle future classi 4^ e 5^ da versare sul c/c postale 1016 (che sarà consegnato a ciascun alunno) intestato a Agenzia delle Entrate, con i seguenti importi: Iscrizione alla futura classe 4^: Tasse governative di €. 21,17 Iscrizione alla futura classe 5^: Tasse governative di €. 15,13
Si ha diritto all’esonero della sola tassa scolastica governativa nei seguenti due casi: a) per limiti di reddito (consegnare fotocopia della denuncia dei redditi); b) per merito (con media dei voti non inferiore a 8/10 conseguita nell’ a.s. 2015/16. Resta inteso che, qualora non si consegua tale media, il versamento dovrà essere eseguito entro giugno 2016 e la consegna in segreteria alunni dell’attestazione dello stesso dovrà essere immediata). N.B.: Il Miur non ha ancora comunicato la tabella con i limiti di reddito per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l’a.s. 2016/17. Appena disponibile, verrà pubblicata sul sito dell’istituto. |
Nel caso di trasferimento ad altro Istituto, qualora lo studente non abbia mai frequentato l’anno scolastico per cui ha pagato il contributo (le iscrizioni delle classi successive alla prima vengono infatti perfezionate fra gennaio e giugno) il contributo scolastico viene restituito alla famiglia.
RICONSEGNA ALLA SCUOLA
La/le attestazione/i di versamento saranno consegnate dall’allievo stesso al proprio rappresentante di classe il quale, ultimata la raccolta, consegnerà tutti i documenti presso l’ufficio alunni, tassativamente entro e non oltre il 5 marzo 2016.
Cesena, 2 febbraio 2016
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Bini Simonetta |
Incaricato/a del procedimento: Mantuano Barbara |