Circolare n° 215
Ai docenti
OGGETTO: AVVIO DI UN CORSO LINGUISTICO DAL B1 al B2 (D.D. prot. n. 864 del 5 agosto 2015 della Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR) – Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti di Discipline Non Linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL.
Con D.D. prot. n. 864 del 5 agosto 2015, la Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR ha pianificato l’avvio di nuovi corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative per docenti di DNL (secondo la metodologia CLIL), che insegneranno la propria disciplina di titolarità nel triennio del Liceo linguistico e nelle classi quinte di tutti i Licei e Istituti Tecnici. La nostra scuola è stata individuata come scuola – polo.
A tal proposito si comunica che è in fase di avvio un corso di Inglese di 130 ore articolato con attività sia in presenza sia on-line, con almeno 60 h in presenza, finalizzato al passaggio dal livello B1 al livello B2, per massimo 30 partecipanti. Il corso avrà sede a Cesena e avrà una durata complessiva non superiore agli otto mesi.
Destinatari e criteri di scelta:
Il corso sarà aperto a docenti delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, equamente ripartiti (10 per provincia). Per quel che riguarda la nostra scuola, sono destinatari del percorso linguistico e possono essere iscritti nella piattaforma www.miurambientelingue.it i docenti con contratto a tempo indeterminato con competenza linguistica di ingresso pari al livello B1, che insegnano una disciplina non linguistica nelle classi terze, quarte e quinte.
Sono ammessi alla frequenza del corso i docenti in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
a) aver conseguito certificazione di competenza linguistica pari al livello B1 del QCER attestata da un ente riconosciuto dal D.D. prot. AOODGAI/10899 del 12/07/2012 e successivi decreti della Direzione generale per il personale scolastico;
b) aver frequentato corsi organizzati dall’Amministrazione e raggiunto una competenza linguistica pari al livello B1 attestata dal soggetto erogatore del corso;
c) dichiarare un livello QCER pari a B1 da verificare tramite placement test, che sarà organizzato dalla nostra scuola –in data da comunicarsi.
Per rilevare i bisogni formativi e organizzare in tempi brevi la formazione, i docenti segnaleranno all’ ufficio protocollo, entro e non oltre il 4 febbraio 2016 il proprio nominativo: se il livello è certificato da ente certificatore, presenteranno l’attestato; se il livello è autocertificato B1, saranno sottoposti a placement. In caso di eccedenze, saranno successivamente definiti i criteri di selezione.
Se qualche docente possiede il livello B1+ certificato o autocertificato (da verificare tramite placement) ed è interessato alla formazione, ad eccezione dei quattro docenti – Casadei B., Mancini, Petrini, Pisanelli, che hanno frequentato il corso linguistico l’anno scorso e che hanno già l’attestazione di B1+, può segnalare il proprio nominativo, nel caso rimanessero posti per la frequenza di un corso di prossimo avvio.
|
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
|
Prof.ssa Simonetta Bini |
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L.vo n°39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Fabbri Sabrina |
Incaricato/a del procedimento: Fabbri Sabrina |