Pattinaggio sul ghiaccio

Nel periodo dal 10 al 22 Dicembre, alcune classi del Linguistico Alpi, (3A, 3C, 3G, 3I, 4A, 4C, 4D, 4H, 5A, 5G, 5H) hanno sperimentato nelle ore di Scienze Motorie il pattinaggio sul ghiaccio con la guida dell'istruttrice Irina che ancora una volta si è resa disponibile a supportare questa fantastica esperienza!
I docenti di Scienze Motorie che hanno aderito alla proposta sono i proff.  Borghesi, Borsari, Donati, Foschi.
Le classi si sono recate con i loro docenti in centro a Cesena presso la pista di pattinaggio dove studenti e studentesse si sono messi alla prova con i pattini.
Dopo una breve introduzione sulle tecniche di base fondamentali per pattinare in sicurezza, l'istruttrice Irina ha guidato e incoraggiato i nostri studenti trasmettendo loro l'entusiasmo per un'attività affascinante e "magica", storicamente propria delle regioni del Nord Europa e approdata anche da noi.
 Per le classi che studiano il russo l'esperienza è stata ancora più significativa poichè gli studenti hanno potuto sperimentare una lezione di pattinaggio in lingua russa.
La pista di ghiaccio ed i pattini ci hanno fornito anche l'occasione di sperimentare le leggi della dinamica (ha partecipato all’attività insieme alla 4D anche la docente di matematica e fisica Antonietta Amore): gli studenti  sono anche stati protagonisti di un simpatico laboratorio di Fisica sulla pista di pattinaggio formando il PENDOLO DI NEWTON e sperimentando in prima persona il principio di azione e reazione.

Lorenzo colpisce Enrico (AZIONE); Enrico tende a muoversi in avanti (REAZIONE) ma non può perchè c'è Costanza che a sua volta trasmetterà la forza dell'impatto ad Angelica e poi a Gaia, ad Elisa ed infine a Martina che è l'ultima della fila. Martina sarà l'unica a spostarsi perchè non c'è nulla che la fermi.


 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie a tutti i partecipanti!
Cesena, 22 dicembre 2018


Categoria: Attivitą sportiveData di pubblicazione: 19/12/2018
Sottocategoria: a.s. 2018/19Data ultima modifica: 18/01/2019 10:31:01
Inserita da webmasterVisualizzazioni: 2280
Top news: NoPrimo piano: No