Ecco la mail arrivata il 14 marzo 2018 - Nota di ringraziamento del Direttore Generale per la partecipazione alle Buone Pratiche:
Gentile Dirigente scolastico,
desidero esprimerle il ringraziamento del Ministero e di questa Direzione Generale per la fattiva partecipazione della sua scuola, dei suoi docenti e delle sue studentesse e dei suoi studenti a “FUTURA”, la tre giorni per il Piano nazionale per la scuola digitale, che si è tenuta a Bologna a gennaio scorso.
La buona pratica presentata dalla Sua scuola è sicuramente il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.
La Sua scuola e la buona pratica presentata sono state apprezzate da migliaia di visitatori e questo rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto, ma allo stesso tempo mi auguro anche che possa essere uno stimolo e un impegno al miglioramento continuo verso l’innovazione digitale per rendere sempre più efficace la didattica.
Abbiamo vinto insieme una scommessa, ovvero quella di dimostrare, a partire dalla vostra diretta esperienza, quanto l’innovazione sia già una realtà radicata in tantissimi contesti scolastici. Ma oggi ci attende un’altra sfida, quella di rendere l’innovazione strutturale in tutte le istituzioni scolastiche, esportando e confrontando progetti, attività, esperienze.
Abbiamo molto apprezzato tutte le iniziative pervenute, da quelle di formazione e informazione a quelle di sperimentazione di nuove metodologie con l’utilizzo del digitale, e tutte sono state caricate, come sa, sul sito http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd_eventi-locali.shtml, dove è stata inserita anche quella realizzata dalla sua istituzione scolastica, che rappresenta senza dubbio il risultato del lavoro, dell’entusiasmo e della passione che quotidianamente vede coinvolti Lei e tutto il Suo personale scolastico nell’impegnativo compito educativo dei giovani.
Con la certezza di poter continuare a costruire insieme il futuro digitale della scuola italiana, colgo l’occasione per porgere a Lei e a tutto il personale scolastico della Sua scuola i miei più cordiali saluti e mi permetto di allegare il link con le immagini più significative dell’iniziativa nazionale che si è svolta a Bologna: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157690735610751.
Ancora grazie per la collaborazione e La prego di estendere questo ringraziamento a quanti ogni giorno lavorano per rendere la scuola più innovativa.
Simona Montesarchio
Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Gentilissimi Docenti,
vi ringraziamo per la tutta la passione e la competenza che voi e i vostri studenti avete dimostrato nella presentazione al pubblico delle vostre Buone Pratiche, nell’ambito di “FUTURA - 3 giorni per il Piano nazionale scuola digitale”, conclusasi a Bologna sabato scorso.
Il nostro intento era quello di dare protagonismo alle scuole italiane, che hanno sviluppato proposte di innovazione, affinché diventassero azioni diffuse. Possiamo dire che questo obiettivo lo abbiamo raggiunto insieme, grazie al vostro spirito aperto e collaborativo.
Mi auguro che ci saranno nuove occasioni di collaborazione e di sviluppo delle vostre progettualità.
Grazie e saluti cari, Andrea Bollini.
Andrea Bollini
Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale - Ufficio VI – Innovazione digitale
Categoria: Eventi | Data di pubblicazione: 25/01/2018 |
Sottocategoria: A.S. 2017-2018 | Data ultima modifica: 22/03/2018 09:48:26 |
Inserita da Barbara | Visualizzazioni: 1176 |
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018 | Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A.S. 2017-2018 |
Top news: No | Primo piano: No |