Progetto: lezione di chimica in lingua russa

Approfittando delle professionalità presenti nel nostro istituto e grazie alla programmazione coordinata delle docenti Monica Montalti e Valentina Eberle, si è svolta una interessante lezione di chimica in russo, in compresenza, nelle classe 1C e 1H.

Partendo dal presupposto della grande tradizione per lo studio della Chimica in Russia, con risultati e riconoscimenti a livello mondiale, si è partiti appunto dalla Tavola periodica degli elementi di D.I. Mendeleev, universalmente conosciuta, distribuita a tutti gli studenti con terminologia in russo. Con l'ausilio anche di slide e la graduale introduzione di termini nuovi è stata impostata la lezione, che ha visto la professoressa di Chimica presente in aula continuamente interpellata attraverso domande in Russo. 

Nella classe gli alunni a turno hanno fatto da Interprete per la Professoressa traducendo sia le domande dal Russo all'Italiano, che le risposte dall'Italiano al Russo. Davvero una bella esperienza, che ha costitutito un piccolo assaggio delle immense potenzailità delle lingue come strumenti conoscitivi, esperienza che speriamo di proseguire negli anni futuri.


Categoria: EventiData di pubblicazione: 04/06/2015
Sottocategoria: A. S. 2014-2015Data ultima modifica: 26/10/2015 14:17:06
Inserita da WebmasterVisualizzazioni: 1264
Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2014-2015Pagina disponibile anche nella sezione: Eventi - A. S. 2014-2015
Top news: NoPrimo piano: No