Certificati di qualità e-Twinning a.s. 2018-2019

Il liceo linguistico "Ilaria Alpi" è scuola e-Twinning ed ha ricevuto nell'as 2018-2019 ben 6 certificati di qualità dall'unità nazionale italiana per 4 progetti realizzati  con altre scuole europee.

Poichè anche le scuole partner hanno ricevuto il certificato dalla propria unità nazionale, sono in arrivo per questi progetti anche i quality label europei.

Le docenti Antonietta Amore , Elena Gauk ed Olha Verzhak  hanno ricevuto il Certificato di Qualità per il progetto svolto con la classe 3I

РУССКИЙ ЯЗЫК -ПОСРЕДНИК Russian language as Interlingua

GIUDIZIO:

Il progetto "РУССКИЙ ЯЗЫК -ПОСРЕДНИК Russian language as Interlingua" mira ad approfondire  la conoscenza della lingua e le tradizioni russe. Rivolto a studenti di età compresa tra 14 e 18 anni che imparano il russo come seconda o terza lingua straniera, il confronto fra il partner italiano e quello slavo ha come obiettivo  motivare  e approfondire  la conoscenza della lingua e della cultura russa come opportunità per l'apprendimento di altre lingue e culture europee. Presenta una scheda completa. Il progetto è  ben inserito nel curricolo e mostra la sinergia del team di docenti della stessa scuola  italiana e la collaborazione con la  collega serba. Buona la comunicazione fra alunni online e durante la visita alla scuola in Belgrado, dove la scolaresca ha potuto lavorare a fianco dei loro compagni rafforzando la volontà di collaborare. Il TwinSpace risulta molto  ben organizzato e ricco di attività e materiali. Importante la visibilità data ai risultati della valutazione del progetto da parte degli alunni. Si suggerisce per futuri progetti di  aggiungere anche le riflessioni  dei docenti per avere un feedback completo.

 

La docente Silvia Pirini Casadei ha ricevuto il Certificato di Qualità per il progetto svolto con la classe 3H

Hydrostatics: a shared technoCLIL experience

GIUDIZIO:

"Hydrostatics: a shared technoCLIL experience" è un progetto di forte impatto innovativo che ha approfondito una tematica scientifica specifica con puntualità e competenza. Grazie alla sua esperienza la docente, in termini didattici e metodologici, ha consentito un fattivo e proficuo coinvolgimento degli alunni, guidati a forme di collaborazione saggiamente integrate sia nel curriculum del proprio corso di studi che nel contesto di una progettualità eTwinning in piena linea degli standard previsti. In future collaborazioni potranno ulteriormente arricchirsi le sezioni inerenti la comunicazione, ma il grado di cooperazione tra le parti, l'uso competente e interattivo delle TIC, nonché la qualità generale del coordinamento, consentono senza dubbio l'attribuzione del Certificato di Qualità Nazionale.

 

La docente Silvia Pirini Casadei ha ricevuto il Certificato di Qualità per il progetto svolto con la classe 4H

 Crumple zones and airbags in cars, why? Just ask Newton!

GIUDIZIO:

Il progetto “Crumple zones and airbags in cars, why? Just ask Newton!” è un ottimo esempio di come eTwinning possa supportare attività CLIL. Eccellenti sono l’innovazione pedagogica e l’integrazione curricolare, ottime la comunicazione e la collaborazione fra partner e sono anche apprezzabili l’impatto del progetto sulle classi coinvolte e l’uso delle TIC. La creazione di gruppi misti e la complementarietà dei compiti ha reso la collaborazione a distanza reale e motivante. L'utilizzo opportuno del forum ha facilitato la cooperazione e promosso il confronto di idee. Nel TwinSpace del progetto manca la documentazione della comunicazione e della collaborazione fra studenti, che  ci sono indubbiamente state, ma, come anche rilevato dagli studenti nel sondaggio finale di gradimento, sono state comunque il punto debole del progetto: evidentemente gli studenti hanno comunicato in altro modo e per il futuro si consiglia di effettuare qualche screenshot per evidenziare il processo di comunicazione e di organizzare eventi sincroni per permettere agli studenti di interagire online. Infine nella scheda di candidatura non si forniscono dettagli in merito al gruppo Facebook ovvero se era chiuso o meno, si ricorda che si tratta di un aspetto molto importante per quanto concerne l'attenzione dovuta all'eSafety del progetto stesso.
 

La docente Antonietta Amore ha ricevuto il Certificato di qualità per il progetto svolto con la classe 4D

Fun with physics and technology

GIUDIZIO:


Il progetto"Fun with physics and technology " parte come lavoro interdisciplinare, unendo la fisica alla lingua inglese ed ha pertanto una ricaduta didattica con la partecipazione sempre attiva degli studenti che hanno interagito lavorando in 12 gruppi internazionali, ognuno dei quali doveva svolgere due dei 24 esperimenti di fisica proposti dal programma "PiA - Physics in Advent" dell'Università di Göttingen .  Le fasi di lavoro sono state osservate debitamente, dalla presentazione degli alunni, della scuola e della città, alla parte pratica di sviluppo del progetto con l'assegnazione chiara dei compiti da svolgere a ciascun alunno, in comunione con i partner del progetto. L'uso attivo della tecnologia sia nella fase di comunicazione con i partner che nel lavoro condiviso per la stesura dell'ebook finale, come anche nei quiz di Kahoot e nei video e files caricati, rileva un proficuo  riscontro del lavoro svolto in classe, che si conclude anche con la disseminazione sulle reti social che si consiglia di documentare in futuro. Ottima la documentazione, la strutturazione del TwinSpace e l’uso degli strumenti del TwinSpace.

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...etw_qualitylabel_146527_it.pdf
Documento allegato ...etw_qualitylabel_146700_it.pdf
Documento allegato ...etw_qualitylabel_147099_it.pdf
Documento allegato ...etw_qualitylabel_148359_it.pdf
Documento allegato ...etw_qualitylabel_148481_it.pdf
Documento allegato ...etw_qualitylabel_148515_en.pdf

Categoria: Studenti da premioData di pubblicazione: 24/04/2020
Sottocategoria: Anno scolastico 2018-19Data ultima modifica: 10/10/2020 11:05:47
Inserita da adminVisualizzazioni: 1038
Top news: NoPrimo piano: No